Il primo weekend dell’era Francesco I è pieno zeppo di eventi. Non c’è ancora un governo a vigilare su di noi, però adesso abbiamo il Papa, cari fratelli e sorelle. Quindi, occhio a commettere atti impuri!

GIOVEDI’ 14. Si comincia con due feste universitarie storicamente molto cool, quella di Farmacia e Medicina al Cantiere21 e quella di Economia, Scienze politiche e Scienze sociali al Dobermann (con in omaggio per tutti un t-shirt di “I love Giò”). Per restare in Valdichiana, al Drago ecco la cena spettacolo “Serata Toscana – atto II”, con l’intrattenimento di Stefano Bennati e i giochi illusionisti di Elena.

 

VENERDI’ 15. Mi pare doveroso ricordare che questa è la serata del campionato italiano superwelter Fiordigiglio-Salvemini a Castiglion Fiorentino (palazzetto Meoni, dalle ore 21), un evento sportivo di risonanza nazionale (diretta su Raisport 1) che ha bisogno di una grandiosa cornice di pubblico (per incitare l’Orlando Furioso). Come pre-serata è ottimo! Successivamente, ci si può spostare al Mood con ospiti The cube guys, coppia di dj che si definiscono progressive-house, e il consueto Francesco Sarzi. Al Sinatra di Teranuova la serata “Canta Napoli” dedicata alle atmosfere e ai profumi del sud. Live d’eccezione al Velvet con i General Stratocuster and the minimals. Chi avesse voglia di andare in trasferta, il Poco Loco di Assisi propone nientemeno che Kenny Carpenter, un’occasione da cogliere al volo.

SABATO 16. Ma le occasioni non mancheranno certo nemmeno sabato, dove si segnala il ritorno della Metempsicosi all’Essenza: in consolle, tenetevi forte, gli immensi Joe Kitikonti, Ricky Le Roi, Mario Più e tanti altri musicisti del panorama techno. Per rimanere in tema, torna in provincia Geo from hell, questa volta chiamato alla consolle del River Piper. Al Carosello (ex Casa Cantoniera) va in scena una serata atipica, ai limite del blasfemo (anche se la direzione ha premesso che non c’è nessun intento dissacratore): “Habemus papam”, con allestimenti in clima conclave ed elezioni del Papa della movida valdarnese, l’unica differenza è che qui potranno entrare le donne (anzi, entro le 00:30, per loro è previsto l’omaggio).

Veglione delle Capezzine (alias Istituto Vegni) a La Vispa Teresa, mentre qualche chilometro più in là il BrigitteBardot, da sempre molto attento all’aspetto glamour, dedica una serata al camouflage, la moda 2013 del vestirsi mimetico in stile militare. Dulcis in fundo, vorrei dedicare due righe al Milk che festeggia i quattro anni. Primo party di successo della movida aretina, ha avuto il merito di lanciare un fenomeno sociale senza il quale oggi, forse, molti locali avrebbero già chiuso, cioè il fenomeno di crew esterne che una tantum organizzano serate chiamando ospiti del nostro vivaio o comunque ospiti meno nazionalpopolari ma sicuramente apprezzabili. Ancor più originale poi l’esperimento del Milk, che generalmente abbina esibizioni dal vivo con dj set. I nostri ringraziamenti e i nostri auguri sono dovuti. La serata all’Officina 7, con in consolle fra gli altri Oops Fry! e gli immancabili Fake Disco (nella foto) e Black Loops, sarà aperta dal “Chimica buffet”, un buffet allestito in collaborazione con l’Itis di Arezzo.

DOMENICA 17. Chiudiamo con la special edition del Musichiere al Velvet, con domande tutte in tema musicale scritte dal grande Paolo Brasini.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago