Categories Uncategorized

ZTL, parcheggi a pagamento e altro ancora: ecco tutte le novità a Cortona

Dopo molti mesi di dibattiti e procedure finalmente inizia ad attuarsi per Cortona il progetto della ZTL. Ovviamente si tratta di una fase preliminare e sperimentale, che potrà essere rivista in base ai risultati e agli effetti prodotti: domani comunque il Comune firmerà il contratto con la nuova società che prenderà in gestione i servizi dei parcheggi a pagamento e delle telecamere per la ZTL e quindi si entrerà nella fase operativa vera e propria. La prima cosa da segnalare è che le multe per gli accessi non consentiti alla “zona rossa” (Via Nazionale, Piazza Repubblica e Piazza Signorelli) scatteranno non da subito. Per le prima fase infatti chi contravverrà al “blocco” sarà solamente avvisato con una lettera.

L’accesso alla “zona rossa” sarà precluso, d’inverno, dalle 20. Da notare che un divieto in questo senso era già esistente negli anni passati, anche se ovviamente la presenza delle telecamere potrà essere un deterrente più forte rispetto ad un banale segnale stradale, che di fatto in moltissimi non rispettavano (vedi il problema le piazze trasformate in parcheggio tipico delle nottate invernali).

Cambia anche la disciplina dei parcheggi: Piazza Mazzini, per tutti “Porta Colonia”, diventa blu e a pagamento mentre non lo saranno più Piazza Garibaldi, Piazza Duomo e Piazza Signorelli che saranno riservati a residenti, portatori di handicap e per il carico/scarico.

Resteranno attive limitazioni di orario anche per Via Guelfa, che fa parte della zona cosiddetta “Gialla” insieme a Via Roma, Via Ghibellina e le altre strade racchiuse in questo spazio, e in futuro, una volta giunti “a regime”, entreranno in funzione anche limiti per Via Dardano che sarà il fulcro della zona detta “arancione” insieme a Via Maffei e alla parte alta della città.

Per ora comunque le telecamere copriranno solo l’imbocco di Via Nazionale, l’intersezione fra Via Guelfa, Piazza della Repubblica e Via Roma e Piazza Signorelli, per cui sono state studiate nuove soluzioni per ridurre al minimo la presenza di auto.

La sensazione, viste le ben poche novità reali rispetto a quanto visto in passato oltre al fatto che gli accessi saranno presidiati da telecamere (che certo non è poco) è che si sia premuto poco sull’acceleratore nel tentativo, più che lecito, di mediare tra tante esigenze e richieste evitando troppe sollevazioni popolari e dilanzionando decisioni più drastiche, e forse utili, al futuro.

Staremo a vedere.

Nel frattempo mentre ripartiranno, in contemporanea alle novità su Cortona, i parcheggi a pagamento a Camucia sorge quindi il dilemma di dove collocare le tante telecamere che “avanzeranno”, visto che l’azienda è pronta a metterne a disposizione del comune ben dodici. Probabile un utilizzo che vada in direzione anche delle frazioni, privilegiando i motivi di ordine pubblico.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Una cosa utilissima tenere le piazze vuote in quelle belle serate d'inverno spazzate dalla tramontana..........

  • Tutte le città d'arte hanno una ztl, che si cominci sperimentalmente d'inverno per essere pienamente operativi a partire dalla primavera mi sembra logico.

  • Ma perchè buttare soldi pubblici per inviare la lettera anzichè la multa?
    O è vietato o è permesso. Non ci sono vie di mezzo.
    Ps. visto che mettiamo mano alla questione, riusciamo a far rispettare la legge per le zone già regolamentate? Es. a multare e/o rimuovere le auto in divieto di sosta in curva dopo porta colonia.
    Oppure siamo anche qui ancora nella fase sperimentale che dura da circa 6 anni?

  • Trovo giusto dopo questa estate A PARCHEGGIO SELVAGGIO dare una regolamentazione. Abbiamo passato un'estate con piazza Signorelli INVASA dalle auto, senza la possibilità di far giocare i bambini liberamente perchè hanno rischiato ogni tre per due di essere investiti. Le auto passavano da via Guelfa,e da Via Benedetti..poi su per piazza della Repubblica e arrivavano in piazza Signorelli continuamente!!!!! Quindi bene, per un transito ridotto nel centro storico. Ora però mi chiedo,se anche destinare tutti i parcheggi del centro storico completamente ai residenti sia una cosa così giusta!! Forse lasciarne almeno un pò...anche per quei "poveri non residenti" non sarebbe proprio un'idea malsana!!!! qui si va da un'estremità a un'altra!!! Forse prendere spunto anche da una vecchia citazione latina..non sarebbe mica una cattiva idea. Io ne sono profondamente convinta. IN MEDIO STAT VIRTUS

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago