La Solarys rientra dalla trasferta in Val d’Orcia col risultato pieno e mantiene così invariato il distacco sulla diretta inseguitrice Terme San Giovanni, vincitrice anch’essa per 3-0 sull’U.S. Sales. Gli arancioni, privi di capitan Santucci, Menci e Scartoni, archiviano in meno di un’ora la pratica Liberorcia, peraltro ridotta ai minimi termini e scesa in campo con solo sette giocatori a referto.
Facile turno anche per la Virtus Onetech, che si attesta al terzo posto con 45 punti e raggiunge il Volley Arezzo, sconfitto a Sinalunga per 3-1 e costretto a scivolare dal quarto al quinto posto proprio in favore dei sinalunghesi; seguono la Toscanascavi Foiano (44), che batte in casa il Casole Volley per 3-1, e la Savinese (35), che torna dal Casentino a mani vuote e vede allontanarsi sempre più la possibilità d’inserirsi nella lotta play-off, benché la matematica non lo abbia ancora decretato definitivamente.
I prossimi cinque turni saranno per i nostri vere e proprie finali per la leadership della regular season. Gli arancioni dovranno infatti affrontare, nell’ordine, il temuto Terme San Giovanni, il Casentino Volley – che sta disputando un ottimo campionato e che in più di un’occasione ha dimostrato il proprio valore, capace, tra le mura amiche, di sconfiggere compagini ben più titolate – e le squadre che attualmente occupano il terzo, quarto e quinto posto con lo stesso punteggio.
Anche in considerazione del suddetto calendario – oggettivamente il più complicato di tutti, specie se confrontato col percorso finale delle altre squadre in lizza per i play-off – la partita in casa di sabato 2 aprile col Terme San Giovanni si preannuncia estremamente delicata
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70