La Toscanascavi Foiano esce vittoriosa dal “derby della Valdichiana” espugnando il campo camuciese finora inviolato. Il tie-break si rivela ancora una volta fatale per gli arancioni. Stesso cliché della recente sconfitta subita a Monte San Savino: la Solarys vince il primo, combattutissimo set per 34-32, incrementa il livello di gioco nel secondo, chiuso in sicurezza a 21, parte bene anche nel terzo ma poi subisce il ritorno dei foianesi. Il sestetto camuciese palesa nuovamente l’incapacità di chiudere il conto al terzo parziale, ed invece di sfoderare “l’istinto del killer” rianima, ancora una volta, l’avversario di turno, stretto alle corde e pronto a subire solo il colpo del ko. E si sa: quando all’avversario si concede la possibilità di rialzare la testa, questi può ricominciare a far male. I foianesi giocano dunque alla grande questa chance, minando punto dopo punto le certezze dei padroni di casa e facendo loro il set a 21. La quarta frazione di gioco diviene quindi difficilissima a livello psicologico per chi, pur in vantaggio, teme di essere raggiunto e superato, e così è stato: attanagliati dalla tensione e dai fantasmi della prestazione di Monte San Savino, i camuciesi non riescono a ritrovare il filo del gioco, e complici anche molti errori gratuiti nelle fasi cruciali del set si arrestano a 19. Il tie-break si riduce ad una continua rincorsa da parte dei nostri, che sul 12-13 si vedono pure costretti a dover rigiocare il punto della parità annullato per un madornale errore arbitrale. Raggiunto comunque il 13-13, capitolano subendo gli ultimi due punti decisivi.
Le parziali attenuanti della precedente sconfitta (progressiva perdita di tre sesti della formazione di partenza per infortunio/problemi fisici) non possono essere tuttavia chiamate in causa nell’attuale circostanza, poiché tutti gli effettivi sono stati in partita fino alla fine: vanno quindi ricercate altrove le vere motivazioni di questa nuova debàcle in casa Solarys. A prescindere da ciò, va invece segnalato il deplorevole comportamento tenuto da alcuni tifosi foianesi, ben lungi dal poter essere annoverati nel pubblico della pallavolo, notoriamente corretto e sportivo.
Si riduce a soli quattro punti il vantaggio della capolista (51 punti) sul Terme San Giovanni, vittorioso in casa Savinese per 3-1, e a sei sul Volley Arezzo, che sconfigge per 3-0 il Casentino Volley. Seguono, entrambe a 42, la Virtus Onetech, anch’essa in vantaggio di due set e poi raggiunta e sconfitta al quinto dal Terrecablate la Bulletta, ed il Sinalunga Volley, che piega facilmente il P.G.S. Sarteano sopravanzando di un punto la Toscanascavi Foiano.
Sabato prossimo trasferta a San Quirico d’Orcia contro il fanalino di coda Liberorcia