Categories Uncategorized

Videoconferenze fra enti locali: l’idea prende campo a Castiglion Fiorentino

{rokbox title=| :: |}images/videoconf.jpg{/rokbox}Un televisore lcd, una semplice webcam ed un collegamento internet a banda larga. Questo basta oggi al Comune di Castiglion Fiorentino per tenersi in contatto con altri enti locali, dotati degli stessi apparecchi informatici. Il tutto a costo zero e soprattutto a chilometri zero. Sì, perché con questi strumenti sarà possibile effettuare in videoconferenza incontri istituzionali, evitare inutili spostamenti e risparmiare tempo e costi gestionali per il personale. 

Per il Comune non esistono spese, perché tutti i mezzi tecnici sono stati concessi in comodato d’uso gratuito dalla Provincia. Il progetto si chiama “Video.Net”, è stato curato da Artel, finanziato dalla Provincia e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e mette in comunicazione gli enti locali del territorio e tutte le sedi dell’Amministrazione provinciale, oltre che i soggetti privati con i quali il pubblico ha a che fare. Inoltre, il Consiglio regionale ha approvato la legge per la semplificazione, che in sostanza consente di effettuare in videoconferenza anche le Conferenze dei servizi. C’è solo da attendere il relativo regolamento attuativo e poi si potrà procedere anche su questo fronte. Da specificare che per le connessioni a due, chiamate “punto punto”, il Comune è indipendente e può gestirsi il contatto autonomamente, come se fosse una semplice telefonata, con la differenza che i soggetti coinvolti si vedono e interagiscono meglio. Nel caso, invece, di multivideoconferenze è necessario il supporto di Artel o della Regione Toscana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago