In alcune zone nevica ininterrottamente da 24 ore, anche se con intensità variabile: da pochi fiocchi a folate di vento con neve sottile ma abbondante. La provincia di Siena, insieme a quelle di Livorno e Grosseto è tra le più colpite da questa nuova ondata di gelo. Difficile la situazione nella zona del Monte Amiata, dove alcune frazioni sono rimaste isolate, ma anche in Val D’Orcia, sul Cetona, nei comuni di San Casciano dei Bagni, Radicofani, Sarteano, Montalcino, Pienza e San Quirico e in Valdichiana, dove stamattina si registravano dai 30 cm ai due metri di neve in alcuni punti.
A pieno regime dunque il lavoro dei comuni per ripulire le strade a Montepulciano, Chiusi, Sarteano, e Chianciano Terme Torrita, Sinalunga e Trequanda. A Montepulciano il comune ha lanciato un appello alle associazioni giovanili per spalare la neve nel centro storico e nei punti strategici. Anche a Chiusi il sindaco, tramite Facebook ha chiesto la massima collaborazione da parte dei cittadini per garantire il ritorno alla normalità. Per quanto riguarda la viabilità: Rimangono chiuse al traffico la Sp96, fino al bivio per Contignano; la Sp478, ad eccezione del tratto fra Sarteano e il bivio per la Sp53; la Sp146 Pienza-San Quirico; la Sp54 nel Comune di San Casciano dei Bagni; la Sp126, nel tratto verso Castiglioncello del Trinoro (Sarteano) e la Sp321, tra l’innesto della Cassia e San Casciano Bagni. Rimangono chiuse alla circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate la superstrada Siena-Grosseto, l’Autopalio e la SP478, tra il casello dell’autostrada A1 Chiusi-Chianciano Terme e Sarteano e fra Sarteano e Radicofani. Siena -Bettolle transitabile con catene e pensatici da neve. Regolare anche il transito sull’A1. La provincia sta lavorando con oltre 200 uomini sui 1800 chilometri di strade, per le quali sta anche pianificando un rinforzo mezzi con la richiesta di tre frese neve dal Trentino Alto Adige. Intanto raccomanda di non spostarsi in queste ore se non in caso di necessità, per permettere agli oltre cento mezzi spalaneve e spargisale operativi la ripulitura delle strade, mentre raccomanda prudenza per il ghiaccio. Questo il numero della Sala operativa della Protezione civile della Provincia di Siena : 0577-241627.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…