Complice il perdurare dell’alta pressione di questi giorni, durante la notte le colonnine di mercurio stanno facendo registrare valori negativi di tutto rispetto per essere alla metà di novembre.
Il cielo sereno e l’assenza di vento durante le ore notturne favoriscono un brusco raffreddamento degli strati bassi dell’atmosfera e quindi delle nostre vallate che soffrono il clima continentale. Conseguenza: le brinate di queste ultime notti.
Il fenomeno è noto come Inversione Termica, perché la temperatura a valle è più bassa che in montagna.
Stamane il primato spetta alla conca appenninica di Palazzo del Pero con un raggelante -7°C, segue Arezzo -4°C, Manciano -4°C, Castiglion Fiorentino -2°C mentre in montagna Camaldoli ha fatto segnare +2°C.
Nei prossimi giorni la situazione potrebbe non subire variazioni di rilievo: tempo soleggiato di giorno con valori massimi temperati (Tmax 12/14°C) e gelate notturne più cruente nelle valli.
Da sabato una perturbazione si avvicinerà alla Toscana senza interessarla direttamente, ma avrà probabilmente almeno la forza di rimescolare l’aria con venti orientali, nella speranza che limitino le gelate.