Categories Uncategorized

Una bell’episodio di onestà a Lucignano, ce lo racconta il Sindaco

Vi racconto una bella storia di cui sono stato testimone diretto:

domenica mattina mentre ero ai giardini insieme ad altri genitori a guardare i rispettivi figli correre e giocare mi è venuto incontro un giovane residente lucignanese, di origine macedone, sposato e con 2 figli,  che aveva un portafoglio in mano trovato in un’aiola. Il giovane mi ha detto: “ Sindaco ho trovato un portafoglio, lo consegno a te almeno chi l’ha perso lo può trovare di sicuro”. Io, tra la sorpresa dell’accaduto, ho aperto davanti a lui e ad altra gente il portafoglio.

All’interno vi erano 370,00€ in contanti, carte di credito e documenti, il portafoglio apparteneva ad un cittadino Lituano; ho chiamato l’agente di polizia municipale in servizio  raccontandogli l’accaduto per avvisarlo di come erano andate le cose e del contenuto del portafoglio.

Subito dopo, essendoci la manifestazione Camminanmangiando, mi sono recato al tavolo delle iscrizioni per sapere se tra i partecipanti ce n’era qualcuno proveniente dalla Lituania.Una delle signore al tavolo si è ricordata di avere iscritto un gruppo di persone con accento russo, che ancora non era partito per l’escursione, li ha chiamati e tra loro c’era il possessore del portafoglio smarrito che, non essendosi  ancora accorto di nulla,  alla vista di quel suo oggetto prezioso per soldi e documenti ha ringraziato vivamente tutti per l’intatto ritrovamento.

La riflessione finale che in molti abbiamo fatto è stata questa:

un giovane macedone sposato, con 2 figli e con un appartamento in affitto si è comportato, come la regola imporrebbe ma come di solito non si fa, in modo impeccabile.

Questo ci deve servire di lezione quando nel nostro italico egocentrismo facciamo di tutta l’erba un fascio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago