{rokbox title=| :: |}images/italia150/fabiogrosso.jpg{/rokbox}
Non ci aspettavamo un successo così ampio per la nostra iniziativa legata all’Unità d’Italia e alla festa del 17 Marzo: evidentemente questo è un lavoro in cui la fatica viene spesso ripagata dalle soddisfazioni. Il nostro esperimento di “redazione aperta”, con spazio a chiunque volesse dare un contributo, è andato davvero bene e per questo ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato. Vi facciamo anche i complimenti per la straordinaria qualità delle scelte e degli scritti. In questo modo abbiamo ampiamente dimostrato che il nostro è un sito vivo, al contrario di altri ambiti ben più freddi e impersonali, raggiungendo un obbiettivo per noi primario.
Per i ritardatari o i più titubanti c’è ancora tempo; la festa è domani ma la pagina resterà aperta anche in futuro, tanto per dimostrare che la storia del nostro paese non può certo riassumersi in una giornata a bandiere spiegate, ma va ricordata sempre. Quindi potete inviare i vostri interventi quando volete, anche dopo giovedì.
Riguardo alla festa un plauso va ai Comuni, che ovunque si sono attivati con tantissime iniziative, in molti casi di grande rilievo culturale in collaborazione con associazioni ed enti, facendo squadra e valorizzando le energie migliori che “pulsano” in Valdichiana.
Da parte nostra crediamo di aver dato un contributo, piccolo ma originale e concreto, preferendo questa iniziativa a tricolorizzazioni e sbandierate fittizie e vuote. Per quel poco che potevamo fare, l’impegno ce l’abbiamo messo e siamo stati ripagati dal vostro grande aiuto. L’idea è piaciuta, e l’aumento di visite che abbiamo registrato in questi ultimi giorni ne è chiara testimonianza.
Fa piacere anche riscontrare che la Festa è palesemente sentita dalla gente e che a riguardarsi indietro, per quanto pessimisti si può essere riguardo all’Italia, alla sua storia e al suo destino futuro, di grandi uomini e donne nel nostro paese ce ne sono stati tanti.
Per i più accaniti sostenitori ricordiamo che è possibile votare i contributi pubblicati (ed è in atto una bella gara, davvero…) e che domani lasceremo, simbolicamente, in alto nella home i contributi a rotazione (a ogni apertura dell’home page ne apparirà uno scelto “random” dal nostro sistema). Entro domani pubblicheremo anche le umili scelte dei nostri più assidui redattori.
Buona Festa del 150esimo a tutti!