Categories Uncategorized

Un caseificio torritese tra le imprese del programma europeo Agro-Environmed

C’è anche un’azienda della Valdichiana, il caseificio Putzulu di Torrita di Siena, tra le 6 imprese di eccellenza toscane del settore lattiero-caseario che hanno partecipato al progetto europeo Agro-Environmed, finalizzato all’innovazione e l’eco-sostenibilità nel settore agricolo. 4 di queste sono in provincia di Siena, una nel grossetano e l’altra nelle montagne del comprensorio pistoiese.

Eurobic -Toscana sud, affidataria della gestione del progetto per il settore caseario, ha inviato nelle aziende un esperto di innovazione per svolgere un audit tecnologico, ovvero la verifica e la valutazione degli standard energetici e tecnologici in uso, in modo da potenziare le buone pratiche o rivedere quelle adottate, con l’obiettivo di aumentare il livello tecnologico degli impianti, ridurre gli sprechi e gestire gli scarti da lavorazione, introducendo la pratica della trasformare i residui del latte della lavorazione in proteine in polvere d commercializzare, come già avviene in Francia, Germania e Olanda. Il programma Agro-Environmed è un progetto di cooperazione interregionale co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il programma Med e che coinvolge enti, associazioni, e centri di ricerca di 6 paesi dell’area del Mediterraneo (Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Slovenia). Le attività del progetto si sono sviluppate su 5 sotto-settori: olio d’oliva, vino, carne, frutta, verdura e appunto prodotti lattiero-caseari.

Sara Lucaroni

Share
Published by
Sara Lucaroni
Tags Torrita

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago