Categories Uncategorized

Triathlon: l’aretino Guidelli si laurea campione italiano XTerra

{rokbox title=| :: :  |}images/guidelli.jpg{/rokbox}Eravamo stati lungimiranti allorquando, facendo il resoconto della gara di triathlon 70.3 di Barberino del Mugello, avevamo pronosticato che l’aretino Fabio Guidelli (che vanta i suoi inizi con la squadra di trathlon della Vis Cortona) sarebbe stato tra i protagonisti al Campionato Europeo e Italiano di Xterra in Sardegna. Così è stato, visto che Guidelli è riuscito ad imporsi nella gara di Xterra che si è svolta nella Valle del Cerdino, laureandosi campione Italiano Elite (ossia categoria professionisti) e precedendo sul traguardo GianPietro De Faveri; la gara era valevole anche come Campionato Europeo.

L’Xterra è una gara di triathlon dove la frazione natatoria di 1,5 Km si svolge in mare aperto, la frazione ciclistica di 30 km è su sentiero con MTB e la frazione finale podistica di 10 km, si svolge su dune di sabbia; l’atleta aretino è stato protagonista sin dall’inizio visto che è uscito dalla frazione di nuoto assieme all’altro italiano De Faveri, seguito a poca distanza dai due francesi, di cui uno era il fortissimo Batelier.
Nella frazione con la MTB i due italiani sono stati rimontati dai francesi e da un grupetto di tedeschi; poi nella frazione podistica Guidelli è stato in grado di rimontare De Faveri e a precederlo sul traguardo. A questo punto ci auguriamo che il trentacinquenne aretino che a inizio stagione aveva manifestato l’intenzione di chiudere con l’attività agonistica, decida di ritornare sui suoi passi e si prepari al meglio per il Mondiale di Xterra nel quale siamo certi potrà raccogliere un ottimo risultato.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago