{rokbox title=| :: |}images/apetta.jpg{/rokbox}Di seguito la risposta sul tema “apette” sollevato da un nostro lettore inviataci dal Comandante della Polizia Municipale di Cortona, Sergio Bedessi, che ovviamente ringraziamo per l’attenzione dimostrata.
Ho letto la lamentela del signor Vannucci titolata “La legge è uguale per tutti?” dove egli asserisce di aver ricevuto “noie e multe” da parte del Comune di Cortona. Pur nel rispetto della riservatezza del signor Vannucci, per onor di verità riguardo ai lettori, devo precisare che da un controllo effettuato nei nostri archivi non risultano essere mai stati elevati verbali al signor Vannucci; deduco quindi che lo stesso si volesse riferire ad altri Comuni della zona ed erroneamente si sia riferito al Comune di Cortona.
Riguardo al supposto “vuoto normativo” che creerebbe, a dire del signor Vannucci, situazioni diversificate da Comune a Comune, penalizzandolo, desidero segnalarle che la legge è oltremodo chiara. Solo gli autoveicoli, previa immatricolazione come autoveicoli speciali per uso pubblicitario, e di proprietà di ditta autorizzata per la pubblicità per conto terzi, possono svolgere tale attività.
A torto o a ragione, il codice della strada non ammette né ciclomotori (le “apette” nominate dal signor Vannucci) né motocicli, ma solo autoveicoli speciali.
La ragione di questa norma è che per effettuare tali pubblicità con veicoli sicuri, il veicolo deve essere modificato e quindi ricollaudato dagli Uffici della Motorizzazione Civile, e questa operazione non è ovviamente possibile per ciclomotori e motocicli.
Aggiungo che, comunque, anche gli autoveicoli speciali per uso pubblicità per conto terzi (detti “vele”), non possono posizionarsi in sede fissa, ma devono circolare sul territorio comunale, tutt’al più sostando per un tempo limitato e nel rispetto delle norme generali del codice della strada.
Riguardo a quanto segnalato dal signor Vannucci sarà nostra cura procedere ad un controllo in merito.
Cordiali saluti
Sergio Bedessi – Comandante polizia municipale Cortona