Dopo il trail degli etruschi arriva il trekking. Sulla fortunata scia del cosiddetto turismo sportivo, e poche settimane dopo la fascinosa corsa a piedi e la maestosa Rampichiana, la Valdichiana si impreziosisce nel primo weekend di maggio di un altro evento suggestivo che unisce l’amore per la natura alla passione per lo sport, passando per l’ammirazione della cultura.
È il Trekking degli Etruschi, rassegna equestre che consiste in escursioni a cavallo lungo la sentieristica nei comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino, organizzato dall’Asd Cavalieri per caso in Valdichiana e in programma dal primo al 4 maggio. La manifestazione rientra nel circuito del Trofeo Nazionale Trekking indetto dal Cite (Club Italia Trekking) e in quanto tale prevede un regolamento dettagliato e professionale. Ogni giorno per quattro giorni i cavalieri e le amazzoni partecipanti daranno vita a lunghe escursioni a tema, in quattro zone caratteristiche della vallata: il primo maggio si esplorerà la Val di Chio e il castello di Montecchio; il 2 i monti della battaglia di Annibale; il 3 Cortona e le sue colline e infine il 4 l’abbazia di Farneta e la visita all’area della bonifica settecentesca.
Rientrati ai box stalla, la sera, i partecipanti dell’originale raduno verranno ospitati a turno in vari ristoranti e potranno così rifocillarsi dalle fatiche della giornata gustando tutte le specialità tipiche della nostra cucina. Prevista e promossa sarà anche la visita alla mostra “Seduzione etrusca”, in programma in questo periodo a Cortona, mentre l’organizzazione ha predisposto tutti i servizi di assistenza del caso per i cavalli, dal personale di guardia ai box allestiti a Tavarnelle ai veterinari e maniscalchi che seguiranno da vicino gli animali anche durante le passeggiate. Per informazioni e iscrizioni, si può scrivere all’indirizzo mail cavalplinio@gmail.com oppure telefonare al 339 3752828.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…