Categories Uncategorized

Sit-in lunedì contro il “balzello” al Casello Valdichiana

{rokbox title=| :: |}images/autostrada.jpg{/rokbox}Cresce la mobilitazione per protestare contro il “balzello” sulla Perugia-Bettolle introdotto dal 1° Luglio per chi utilizza l’ingresso autostradale di Valdichiana, con un euro a carico degli automobilisti e due per i camion. Lunedì si terrà un sit-in di protesta proprio presso il casello, con inizio dalle 17.30, a cui parteciperanno i Sindaci del comprensorio della Valdichiana e gli amministratori provinciali e regionali. Intanto si registrano due interventi importanti: il primo è quello del Presidente di Anas Pietro Ciucci, intervistato da RadioRai, che riguardo a questa “maggiorazione tariffaria forfettaria” (questa la dicitura corretta) ha sottolineato che “non si tratta di una stangata”, preoccupandosi però più che altro di chiarire la situazione per quanto riguarda il Grande Raccordo Anulare romano e non facendo cenno alla Perugia-Bettolle.

Sul tema è intervenuto poi il Sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli, appoggiando il sit-in di lunedì che ha ricevuto anche l’adesione dei Sindaci dell’area Val d’Elsa. “E’ una forma di tassazione ingiusta” dice Botarelli “perchè va a colpire prevalentemente gli abitanti di questa zona, andando a penalizzare soprattutto i pendolari che per lavoro sono costretti ad utilizzare il casello di Bettolle, senza considerare che la gabella, decisa alla vigilia dei grandi spostamenti estivi, peserà anche su tutti quei turisti che avranno intenzione di visitare il nostro territorio. Il risultato aggiuntivo sarà quello di andare a mortificare anche questo settore. Una tassazione iniqua” continua Botarelli “perché non risponde a nessun criterio di progressività, rispetto al quale chi percorre più chilometri autostradali più paga. Siamo di fronte ad una sovrattassa basata sulla sorte. Si abbatterà su chi avrà la sfortuna di entrare o uscire dal casello Valdichiana, indipendentemente dalla distanza percorsa o dal tragitto fatto in autostrada”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago