Categories Uncategorized

Sinalunga: La Compagnia “Bucchero” a teatro con “La palla al piede” di Feydeau

“La palla al piede” è Lucette, una soubrette del varietà che viene scritturata per rallegrare la festa di fidanzamento di una ricca ragazza, ma senza sapere che il promesso sposo è il suo amante, tale Bois D’Enghien, libertino e squattrinato, il quale non le ha ancora comunicato l’improrogabile fine della loro relazione. Tre atti esilaranti e di grande ritmo, come solo Georges Feydeau ha saputo scrivere, mettono alla prova gli attori de il “Bucchero”, che del commediografo francese hanno già portato in scena con successo le migliori pièce. La compagnia di teatro amatoriale di Bettolle debutta con il suo nuovo spettacolo sabato 5 alle 21.15 e domenica 6 maggio alle 17.15 al Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga, diretta come sempre dal regista Piero Baccheschi

, anche lui sul palco insieme ad Alessandro Bacconi, Lucia Bassi, Ornella Cognetta, Gianni Fiorenzoni, Simona Giovagnola, Italo Maccioni, Rita Reggidori, Michela Roghi, Pietro Ventura e Susanna Zacchei. “Un fil a la patte”, titolo originale dell’opera scritta nel 1894, racconta con 13 personaggi e assoluta ironia la società borghese, le cui manie e ipocrisie non sono troppo lontane. Una modernità, quella del commediografo scomparso nel 1821, apprezzatissima dal pubblico di oggi e da chi, attore sul palco, si cimenta, celebrandoli, scambi di battute in velocità, equivoci, ironia e tanti colpi di scena. “Feydeau l’avevamo lasciato da parte per provare anche altri autori della commedia brillante – spiega il regista Piero Baccheschi- ma il suo richiamo è stato forte, perché fa davvero parte della storia della nostra compagnia”. Il “Bucchero”, oltre 10 anni di bravura e passione, ogni anno allestisce un nuovo spettacolo e per il 2012 ha scelto la solidarietà: parte del ricavato sarà devoluto alla Misericordia di Sinalunga, mentre per la data di domenica saranno ospiti speciali  i ragazzi dell’Associazione onlus “Le Rondini” di Torrita di Siena. Crescono anche le collaborazioni nel territorio, e a dicembre vedremo la Compagnia impegnata con l’associazione cortonese  “Amici della Musica”, in un originale spettacolo incentrato sulla figura di Giuseppe Garibaldi. Se le musiche saranno affidate ai giovani talenti cortonesi, il testo teatrale sarà curato da Sabrina Civitelli, insegnante presso l’Accademia d’Arte “Gesto Parola musica” di Sinalunga.

Sara Lucaroni

Share
Published by
Sara Lucaroni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago