Mi chiamo Simone Sanchini, ho 25 anni e vivo a Castiglion Fiorentino da sempre!! Ho frequentato l’ ITIS Galileo Galilei dove mi sono diplomato come Perito Elettrotecnico. Mi sono laureato in MEDICINA E CHIRURGIA come Tecnico di Laboratorio nel 2010! Lavoro momentaneamente presso un laboratorio di microbiologia!!
Gli sportivi Castiglionesi mi potranno ricordare poichè ho giocato vari anni nella prima squadra della Castiglionese; ho dovuto a malincuore lasciare il mondo del calcio causa problemi di salute e di lavoro!! Ho sostituito il calcio con la passione della lettura e della fotografia; due arti dove ci vuole pazienza ma che trasmettono cultura ed emozione.
Sono stato sempre appassionato di politica ma il mio impegno diretto è nato un anno fa, quando con la lista Cittadini in Comune ho deciso di mettermi in gioco causa l’ infausto progetto Centrale a Biomassa che i signori della Maccaferri vorrebbero far sorgere qui nel nostro paese.
Siamo entrati in un secolo dove le risorse con cui si è sviluppata e nutrita la seconda rivoluzione industriale stanno esaurendo!! Il prezzo dell’ energia e dei beni di prima necessità sono in costante incremento!! La nostra economia si basa su un concetto di stile di vita oramai superato che non è più sostenibile; tutto questo comporta sofferenze, crisi ambientali, sanitarie, alimentari e disuguaglianze sociali,. Il più grande peccato della politica attuale è quella di non saper dare risposte proprio perchè bloccata dalle grandi lobby economiche finanziarie ingabbiate dai concetti economici sviluppati nei primi del novecento basati sul mero profitto.
Ecco perchè il cambiamento può venire solamente dal basso, attraverso una cultura sempre più diffusa tra le nuove generazioni su un tipo di modello di crescita basato sulla tutela dei beni comuni, sostenibità alimentare ed energetica, difesa del territorio, sviluppo di tecnologie volte al risparmio, al riutilizzo e al riciclo!
La centrale a biomassa non rispetta questi valori e quindi non può essere presa in considerazione come ipotesi di sviluppo economico sociale e ambientale per i nostro comune.
Questi pensieri sono oramai comuni tra le persone.. è l’ ora del coraggio e del cambiamento.. sennò sapete cosa succederà??….NIENTE!!
Come disse Robert Frost in una delle sue tante poesie: Due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…