Categories Uncategorized

Si è spento Gherardo Guazzini, cordoglio nel PLI

Potrebbero tenersi domani i funerali di Gherardo Guazzini, noto esponente del Partito Liberale toscano che ieri mattina è stato trovato privo di vita nell’agriturismo di famiglia, la Moscadella, a Castelmuzio. Unanime il cordoglio del centrodestra senese, aretino e toscano e delle associazioni con cui aveva collaborato in questi anni in Valdichiana. Nato a Livorno nel 1962, ma cittadino sinalunghese da sempre, Guazzini era iscritto dal 1984 al Partito Liberale Italiano, nel quale ha ricoperto le cariche di segretario di sezione, membro dell’esecutivo e del direttivo provinciale.

Nel 1994, con lo scioglimento in Forza Italia, aderisce al partito del Cavaliere diventando co-segretario provinciale nel 2004 e di nuovo nel 2005, anno in cui decide di lasciare per lavorare insieme all’On Stefano De Luca alla ricostituzione del PLI, del quale diventa consigliere nazionale e membro della direzione nazionale. Assiduo il suo impegno sul territorio e negli enti locali: consigliere comunale a Sinalunga dal 1996 al 2000 e poi consigliere comunale a Trequanda dal 2002 al 2006, si candida quell’anno alla carica di sindaco sfidando Franca Muzzi. Nel 2008, è candidato capolista del PLI alla Camera per la Toscana e poi al parlamento europeo nel 2009 per i Liberal-democratici. Fondatore del  gruppo “Liberali, laici e riformisti della Valdichiana” nell’ambito dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Guazzini, ragioniere commercialista, dal 2001 si dedicava alla gestione della sua tenuta, nella frazione trequandina. Sposato dal 1994, lascia la moglie e il figlio Elia.

Sara Lucaroni

Share
Published by
Sara Lucaroni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago