Categories Uncategorized

Si della Regione all’ospitalità dei profughi libici. Un possibile sito in Valdichiana?

{rokbox title=| :: |}images/caos1/enricorossi1.jpg{/rokbox}

In Toscana potrebbero arrivare tra i 3.500 e i 4.000 profughi dalla Libia, se il proseguire degli eventi in Nord Africa dovesse portare a un esodo di massa: lo ha annunciato oggi il Presidente della regione Toscana Enrico Rossi, aggiungendo che si tratterebbe comunque di presenze che non resterebbero nella nostra regione per più di sei mesi. La notizia ha immediatamente scatenato forti reazioni da parte di tutte le forze politiche, con echi anche in Valdichiana senese.

 

‘Il governo valuta che entro giugno possano arrivare al massimo 50 mila profughi dalla Libia e ha chiesto alle Regioni la disponibilità a ospitarli. Se ci sarà richiesto di accettarli lo faremo e cercheremo di dare una risposta civile e adeguata come è tradizione della Toscana’, così ha detto Rossi

Secondo quanto detto dal Presidente regionale i prefetti avrebbero infatti già un quadro delle località dove potrebbero essere ospitati i profughi, con strutture da rendere operative in tempi brevissimi.

Fra essi alcune voci per ora prive di conferma ufficiale paventano anche la zona della Valdichiana senese come possibile zona ricettiva.

Il Consigliere provinciale senese del Pdl Fabrizio Camastra ha immediatamente espresso preoccupazione con una nota ufficiale riguardo a questa possibilità annunciando anche che il Consigliere regionale del Pdl Claudio Marignani presenterà in queste ore in Regione una specifica interrogazione per chiarire la veridicità della notizia e nel caso risultasse vera le modalità e i criteri che sarebbero stati adottati per la decisione. “Si attendono precisazioni e risposte in merito” dice Camastra “per chiarire i dubbi riguardo ai potenziali siti che ospiterebbero i profughi libici in caso di necessità”.

Intanto il governo ha messo a disposizione 500 milioni dal fondo speciale della Protezione civile per le spese di ospitalità. ”Organizzeremo una cabina di regia con prefetti, Province, Comuni, insieme al volontariato” ha concluso Enrico Rossi “per essere pronti se e quando questa eventualità si materializzerà”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago