Categories Uncategorized

Scritte pseudo-fasciste..e se invece fosse goliardia?

{rokbox title=| :: |}images/scrittemisteriose.jpg{/rokbox}Il Corriere di Arezzo di oggi (articolo del sempre ottimo Alessandro Veltroni) segnala una serie di scritte “fascisteggianti” comparse ad Arezzo nelle notti scorse, con tanto di foto. La Polizia, si dice, sta già indagando per scoprire gli autori. Slogan un po’ bislacchi (‘Il fascismo è rock’n’roll’, frase alla Celentano, poi strani slogan in lingue scandinave riconducibili al satanismo, più altre farneticazioni riguardanti la Repubblica di Salò) sui quali il gruppo consiliare aretino della Sinistra ha già emesso un comunicato stampa in cui viene chiesta attenzione verso il fenomeno neo-fascista verso il quale “non si deve abbassare la guardia”. Un’esternazione sacrosanta quella dei consiglieri aretini, ma la scritta comparsa da alcuni giorni a Camucia (vedi foto a sinistra), di fronte al Centro Commerciale I Girasoli, è però talmente strana e per certi versi assimilabile a quelle aretine (esattamente identico il simbolo in basso a destra, che potrebbe valere come sorta di firma) che autorizza ad immaginare uno scenario diverso da quello dell’ormai abituale apologia del fascismo.

Cosa significa “Moccia Anti fascista, De Filippi Partigiano”??? Che senso ha questa frase??? Siamo di fronte ad un vero rebus che coinvolge con ogni probabilità il noto scrittore di best seller per adolescenti e forse anche la Maria De Filippi della Tv. Una frase talmente insensata (almeno a prima vista) che davvero, nel caso la mano sia stata la stessa (ripetiamo che la “firma” è identica e la somiglianza anche nella grafia con le scritte aretine è altissima) potrebbe arrivare a mettere in dubbio un po’ tutto facendo pensare anche ad un’operazione goliardica più che politica.

Oppure la spiegazione c’è: i misteriosi “pseudo-fascisti” partiti da Arezzo, dove già un po’ alticci erano visto quel che scrivevano, hanno fatto troppe soste durante il viaggio nei bar lungo la SR71….e sono arrivati a Camucia ormai totalmente “cotti”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago