{rokbox title=| :: |}images/ernestodepascale.jpg{/rokbox}
E’ scomparso ieri, giorno del suo compleanno, Ernesto De Pascale, a soli 53 anni. Giornalista, musicologo e musicista, Ernesto De Pascale ha scritto pagine importanti nella storia del Festival Trasimeno Blues, come per numerosi altri Festival italiani ed all’estero. Già nella prima edizione collaborò nella programmazione artistica del Festival. Poi seguirono gli anni de Il Popolo del Blues, una kermesse con numerosi artisti blues italiani, per riproporre dal vivo la fortunata trasmissione radiofonica di Popolare Network.
Negli ultimi anni Ernesto De Pascale aveva collaborato attraverso la direzione dell’ufficio stampa del Festival, la realizzazione di alcune preziose interviste per lo speciale web di Trasimeno Blues, nonché attraverso interessantissime e molto seguite conferenze tematiche (indimenticabili le sue introduzioni ai film Cadillad Records e Godfathers and Sons sulla Chess Records di Chicago). In tanti anni di carriera, Ernesto De Pascale ha svolto un ruolo insostituibile per la promozione della cultura musicale, del blues, e di numerosi giovani artisti emergenti, talvolta anche mediante eccellenti produzioni discografiche. Ernesto De Pascale ci mancherà infinitamente, dichiara Gianluca Di Maggio, organizzatore del Trasimeno Blues Festival, ci mancheranno la sua passione, la sua competenza, la sua capacità comunicativa ed affabilità. Ernesto ci ha insegnato il valore dell’impegno, della coerenza e del rigore morale e professionale. Valori con cui ha svolto, sempre, la sua attività di promozione della cultura, libero e indipendente. Lo ricordo con il profondo ed intenso rammarico di non averlo vissuto abbastanza.
Ernesto De Pascale nato a Firenze il 13 febbraio del 1958, definito da wikipedia anche conduttore radiofonico e musicista italiano è stato collaboratore di Radio Tre e del canale televisivo satellitare Rai Sat Show.