Categories Uncategorized

Sara Brilli, la ‘poledancer’ campionessa italiana alla finale mondiale di Tokyo

{rokbox title=|  ::  |}images/sarabrilli1.jpg{/rokbox}Sara Brilli, castiglionese, neo campionessa italiana di Pole Dance per la categoria GOLD Freestyle, il prossimo 9 dicembre rappresenterà l’Italia alla finale mondiale che si svolgerà a Tokyo. Il campionato è stato un ottimo punto di partenza per metterla alla prova con questa nuova disciplina e Sara non pensava certo di raggiungere risultati così alti in poco tempo.

VEDI LE FOTO DI SARA (ph: Sara Cerboni)

Durante la gara il suo obiettivo è stato quello di eseguire la coreografia nei migliori dei modi e soprattutto riuscire a emozionare la giuria con il tema del burqua. «È importante per me aggiungere un valore artistico alle mie esibizioni e riuscire a toccare il cuore», dice Sara.

La Pole Dance è una danza che viene praticata con l’utilizzo di una pertica verticale o ‘palo’ e rientra nelle discipline aeree ed acrobatiche. È una forma di ballo innovativa che unisce il fitness alla grazia dei movimenti con prese (leve) acrobatiche di varia difficoltà. Ad alti livelli si effettuano evoluzioni e contorsioni nelle quali è coinvolto gran parte del sistema muscolare. Essendo ancora poco conosciuta in Italia, viene spesso confusa con la Lap Dance diffusa nei night club, che è tutt’altra cosa! Quest’ultima rappresenta solo una forma di spettacolo erotico. Nella Pole Dance il movimento è elegante, fluido e privo di volgarità. Grazie a questa disciplina Sara si è sentita ringiovanita e profondamente rinnovata.

Fin da piccola Sara ha studiato danza classica – prima a Livorno, poi ad Arezzo – contemporanea, jazz e musical a Roma, dove ha anche iniziato a insegnare. Arrivata ai trent’anni aveva quasi smesso di esibirsi. La Pole Dance l’ha scoperta per caso grazie al suggerimento di un amico, ballerino professionista, che le parlava spesso di questa disciplina e riteneva Sara all’altezza di praticarla. Ha visto qualche video in rete ed è rimasta folgorata: voleva subito imparare! Grazie a Simona Nocco – che ha portato a Roma questa specialità e ha fondato la Federazione Italiana Pole Dance – di lì a poco è entrata a far parte della vertical doll.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago