Categories Uncategorized

Salcotto: asta finalmente a segno, venduta la struttura comunale

{rokbox title=| :: |}images/salcottoone.jpg{/rokbox}Finalmente venduta la proprietà comunale di Salcotto: l’asta infatti, dopo i molti tentativi andati a vuoto nei mesi scorsi, stavolta è andata in porto, senza che il Comune abbia dovuto ricorrere all’abbassamento del prezzo di partenza. Una sola l’offerta presentata, decisamente ‘autoctona’ visto che si tratta di un imprenditore cortonese, che ha così acquisito la struttura comunale per la base d’asta di 2 milioni e 548mila euro.

Si conclude in questo modo la vicenda di questa struttura comunale che fu sede dell’Istituto Agrario, prima di divenire un magazzino e cadere poi in un progressivo stato di abbandono. Nel 2003 un gruppo di giovani locali occupò la struttura, suscitando un vero e proprio ‘caso’. Di tutte le proposte formulate al tempo, che puntavano a mantenere in mano pubblica la Villa e i suoi annessi destinandola ad un qualche uso sociale, non è rimasta traccia se non nell’utilizzo dell’annesso come sala prove per i gruppi musicali, e l’amministrazione comunale ha così deciso per la vendita.

Ipotizzabile a questo punto, anche se questa è materia che attiene esclusivamente agli interessi e alle volontà del compratore su cui non ha senso sindacare, una conversione in struttura ricettivo-turistica.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags salcotto

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago