Nell’ambito della programmazione 2017 relativa all’arte contemporanea in Fortezza, l’associazione culturale ONTHEMOVE in collaborazione con Art Adoption, è lieta di sostenere il primo progetto di “Residenza artistica nella Fortezza del Girifalco“.
La curatela del progetto è stata affidata ad Art Adoption che si occuperà di tutta l’organizzazione della residenza e dell’ospitalità dell’artista, mentre ONTHEMOVE supporterà la realizzazione dell’opera attraverso la fornitura di materiali e supporto logistico.
Per la realizzazione dell’opera è stato invitato lo scultore LEANDRO LOTTICI, che risiederà a Cortona dal 13 al 20 maggio e lavorerà nei giardini della Fortezza del Girifalco realizzando un suo progetto site specific che sarà inaugurato il 20 di maggio alle ore 12.00 al termine del periodo di residenza.
Durante i giorni della residenza i visitatori della Fortezza potranno vedere l’artista al lavoro e a seguire la nascita di un’opera dal Titolo “Obelisco” attraverso tutte le fasi realizzative.
Si ringrazia inoltre la collezione privata 2M Collection titolare del progetto e Sua cortese donazione.
Il progetto intende porsi come la prima di una serie di acquisizioni di opere nella Fortezza del Girifalco, frutto della nuova collaborazione appunto tra ONTHEMOVE e ART ADOPTION.
Leandro Lottici
Vive e lavora ad Anzio. Lavora prevalentemente l’acciaio e altri metalli. Attivo anche nella pittura e nella grafica, usa la xilografia per tradurre in segno immagini di grattacieli ed edifici, filo conduttore della sua ricerca artistica. In pittura lavora i suoi paesaggi urbani con materiali edili quali cemento, plastica e celotex.
Uno dei sui ultimi progetti, a cura di Paola Di Giammaria, è stato presentato in anteprima a ottobre 2015 al MAXXI di Roma. Adesso a Milano con la mostra Up the Duff a cura di Miguel Mallol insieme alla scultrice britannica Rosie Leventon, mostra che arriverà a Cortona nel mese di giugno prossimo.
Le sue opere sono state acquistate da diversi enti pubblici (tra cui il NAMOC – Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Pechino, l’Agenzia delle Dogane – Ministero delle Finanze, Roma e l’Archivio dell’Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano). Ha realizzato installazioni permanenti in spazi pubblici di diverse città italiane.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…