Categories Uncategorized

Regionali, nella lista di “Sì Toscana” ci sarà Brunella Alcherigi. Nei sondaggi Rossi vicino al 50%

Dopo l’ufficializzazione delle candidature PD (nella lista aretina ci saranno Andrea Vignini e Sara Rapini), l’ulteriore presenza di candidati quali Marco Casucci (Lega Nord) e Maria Arrigo (MoVimento 5 Stelle) un nuovo nome entra in scena per quanto riguarda la Valdichiana alle prossime elezioni Regionali del 31 Maggio: è quello della castiglionese Brunella Alcherigi che sarà nella lista della circoscrizione aretina di “Sì Toscana”, il raggruppamento che candida alla Presidenza Regionale Tommaso Fattori.

Alcherigi fu coordinatrice della cosiddetta “Area Democratica” che si era formata nel PD a Castiglion Fiorentino durante le concitate fasi post-dissesto. Successivamente ha sostenuto la candidatura di Giuseppe Civati alle ultime primarie nazionali del partito. La lista “Sì Toscana” raccoglie una serie di soggetti quali comitati, entità civiche di varie aree toscane oltre alla lista Tsipras, Sel, Rifondazione Comunista e altre forze politiche.

Il panorama dei candidati provenienti dalla nostra vallata che puntano a entrare in Consiglio Regionale quindi si arricchisce, in attesa di avere l’ufficialità delle candidature di tutte le liste, nelle quali è probabile che si riscontreranno ulteriori presenze.

Il quadro di candidature alla Presidenza che emerge fino a questo momento sembra essere relativamente più semplice di quanto si potesse prevedere: il candidato del centrosinistra è il Governatore in carica Enrico Rossi e gli sfidanti dovrebbero essere appunto Tommaso Fattori (Sì Toscana), Giacomo Giannarelli (MoVimento 5 Stelle), Gianni Lamioni (Forza Italia – NCD), Claudio Borghi (Lega Nord), Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia più un “network” di liste civiche toscane).

I più recenti sondaggi parlano di un dato di affluenza molto basso rispetto alle consultazioni precedenti (44%) con Enrico Rossi al 49,5%, Giannarelli secondo con il 15,5%, Claudio Borghi  al 13%, Tommaso Fattori al 10%, Gianni Lamioni all’8%, Giovanni Donzelli al 4%. Se così andasse Rossi sarebbe eletto al primo turno, senza necessità di ballottaggio (che scatta solo se il più votato non va oltre il 40%)

 

n.d.r. successivamente alla pubblicazione di questo articolo è stata pubblicata dalla stampa la notizia della candidatura a Presidente Regionale per Forza Italia di Stefano Mugnai

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago