Categories Uncategorized

Guida ai Referendum: tutte le informazioni su quesiti e modalità di voto

Referendum popolare n. 1.

Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione. 
Il quesito prevede l’abrogazione di norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori economici privati;
Colore scheda: rosso.

Referendum popolare n. 2.
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma. 
Il quesito propone l’abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l’erogazione dell’acqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione del capitale investito dal gestore;
Colore scheda: giallo.

Referendum popolare n. 3.
Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme. * 
* Per decisione dell’Ufficio per il Referendum presso la Corte di Cassazione dell’1.6.2011, il quesito è trasferito sull’art. 5, commi 1 e 8 del DL 31.3.2011, convertito dalla legge 2.6.2011 n. 75, con il seguente titolo: Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia nucleare.
Il quesito propone l’abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare;
Colore scheda: grigio.

Referendum popolare n. 4.
Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
Il quesito propone l’abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale. 
Colore scheda: verde

Chi vota
Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali  che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 12 giugno 2011 (ossia i nati fino al 12 giugno 1993 compreso). Gli iscritti nelle liste elettorali residenti all’estero, che sono stati informati della scadenza elettorale mediante l’invio di cartolina-avviso, possono votare per corrispondenza, a meno che abbiano esecitato l’opzione per votare in Italia, nella sezione loro assegnata.

Quando si vota
Domenica 12 giugno, dalle ore 8:00 alle ore 22:00
Lunedì 13 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago