Sono stati 409 su 499 aventi diritto, quasi l’82%, i votanti alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Le urne si sono chiuse ieri sera alle 20 e questa mattina alle 8 ha avuto inizio lo spoglio. Resta al suo posto (fino al 2018) il presidente dell’ente, Roberto Vasai mentre si rielegge il consiglio, composto da 12 membri.I risultati saranno ufficializzati nel pomeriggio dopo la riunione della commissione elettorale delle 15.30.
Nel 2014, quando Sindaci e Consiglieri Comunali avevano votato per l’elezione del Presidente e del Consiglio l’affluenza era stata dell’85%.
L’interesse principale intorno ai risultati è relativo alla collocazione dei voti di coloro che non appartengono agli schieramenti di centrodestra e centrosinistra: tali voti, che potrebbero aver confluito sulla terza lista “Progetto civico”, saranno probabilmente determinanti per decidere chi raccoglierà più consiglieri fra i due schieramenti maggiori. Nei due anni intercorsi dal 2014 a oggi gli equilibri sono notevolmente cambiati a favore del centrodestra che ha conquistato Arezzo, Montevarchi, Castiglion Fiorentino e altri comuni minori. Tutto ciò, col complicato meccanismo del “voto ponderato” (non tutti i voti hanno lo stesso peso, ma questo aumenta all’aumentare della popolazione del comune a cui un consigliere appartiene), genera una certa “suspence” anche se si ritiene probabile un risultato di 6 consiglieri per il centrodestra, 5 per il centrosinistra e 1 per la terza lista
Queste le liste:
Centrosinistra per Arezzo
Elonora Ducci, Gabriele Corei, Marco Renzi, Laura Corazzesi, Deborah Valentini, Moreno Botti, Francesca Neri, Alessandro Caneschi, Donato Caporali e Giuliano Lodovichi.
Comuni per la Provincia
Alessandro Ghinelli, Mario Agnelli, Silvia Chiassai, Antonio De Bari, Alfredo Romanelli, Nicola Carini, Lorenzo Ricci, Tiziana Casi, Augusta Albarosa Fuccini, Fabio Badii, Tonino Giunti e Angiolino Piomboni.
Progetto Civico
Francesco Del Siena, Francesco Frenos, Francesca Mercati, Laura Neri, Michele Del Bolgia e Mara Paperini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…