Per alcuni, un blackout lungo 36 ore. La Sala Operativa della Protezione Civile è all’opera a fronte di un quadro di emergenza ancora complesso. Nel primo pomeriggio 7500 utenze in tutta la provincia di Siena erano ancora prive di elettricità. 177 nel comune di Montepulciano, che nelle prossime ore dovrebbero essere definitivamente ripristinate, 576 quelle nel comune di Chiusi: le difficoltà più gravi si sono registrate nelle frazioni di Macciano e Montevenere, alle porte della cittadina. Il comune si è attivato fin dalle prime ore con i gruppi elettrogeni e organizzando un servizio di consegna di pasti caldi e trasferimento di anziani e bambini, sia presso strutture riscaldate che all’ospedale di Nottola.
Il sindaco, Stefano Scaramelli, che da ieri sera ha aggiornato in tempo reale i cittadini anche tramite Facebook, con una nota ufficiale ha ringraziato tutti i volontari e gli operatori impegnati nei momenti più difficili dell’emergenza. L’azienda sanitaria senese invece ha diramato una nota ricordando il prolungamento dell’accessibilità all’ospedale di Comunità e il numero telefonico della Protezione civile dell’Unione dei comuni della Valdichiana (tel.3204345815) e del Coordinamento della Consulta del Volontariato per Montepulciano, soprattutto in vista di quegli interventi in zone non raggiungibili con i mezzi della Usl. Sono accessibili i presidi sanitari di Sarteano, Chianciano, Torrita, Chiusi, Sinalunga e Montepulciano, chiusi invece quelli di Cetona, S.Casciano Bagni, Trequanda e Pienza. Il problema, in gran parte della provincia senese, restano le frazioni e le abitazioni più isolate. Ora la situazione più drammatica è ora a Chiusino e Monticiano, i cui cittadini l’assessore alla protezione civile Alessandro Pinciani sono stati invitati “ad organizzarsi per andare da parenti, amici o addirittura in albergo, perché la seconda notte senza corrente può essere difficile”- aggiungendo: “Vorrà dire che ci penserà Enel a rifonderli: non è possibile che per una nevicata così saltino così tante utenze”. Enel ha anche usufruito dei mezzi (elicotteri e pick up) messi a disposizione dalla Guardia Forestale, per operare in modo celere. Oltre agli operatori del settore Viabilità della provincia, sono ancora impegnati 300 volontari, 90 i tecnici dell’Enel all’opera da ieri notte e supportati da squadre arrivate da tutta la penisola con mezzi speciali.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Abito a latina e ho 2 anziani genitori (ultra ottantenni) che vivono a Cetona e come tanti altri sono senza luce e quindi riscaldamento dalle 3 di mattina del 1 febbraio. La vicina ne ha 91...
Nessuno si è adoperato o si adopera per aiutarli.
Mezzo paese è servito dall'energia elettrica da ieri pomeriggio.... Forse tra questi anche il sindaco?