{rokbox title=| :: : |}images/davidvilla.jpg{/rokbox}Con oggi si aprono gli scontri ad eliminazione diretta, scontri di cui la nostra Nazionale, come ben sappiamo, non farà parte. Ben altri scontri e processi attendono Lippi, ormai ex ct, ed i giocatori.
Ieri si sono giocate le ultime quattro partite della fase eliminatoria e non ci sono state sorprese di nessun tipo. Brasile e Portogallo, nel pomeriggio, hanno dato vita ad uno squallidissimo 0 – 0, un pareggio che ha portato i carioca verdeoro al primo posto ed i lusitani di Cristiano Ronaldo al secondo. Un palo e poco più le emozioni di questo match. Le due squadre, alla fine, sono state sonoramente e giustamente, aggiungo io, fischiate.
Nell’altra partita del girone, la Costa d’Avorio del lord Sven Goran Eriksson, si sbarazza senza alcuna difficoltà degli asiatici nord coreani. 3 – 0 il risultato finale ed entrambe le formazioni a casa, con un bel record, per la più debole delle due Coree, di un goal fatto e dodici subiti, mentre la squadra africana nulla ha da rimproverarsi.
Più interessanti le partite della sera, con un’ ottima Spagna che supera un buonissimo Cile per 2 – 1. Questo risultato qualifica entrambe le squadre, in virtù del pareggio senza reti tra Svizzera ed Honduras. I giocatori iberici, con due reti già nel primo tempo, hanno messo in cassaforte la qualificazione. Villa, uno dei protagonisti di questo Mondiale, ed il centrocampista Iniesta, gli autori delle due marcature. La Spagna ha fatto l’esatto contrario dell’ Italia. Ha cominciato disastrosamente, mentre la nostra Nazionale aveva cominciato benino, ed ha chiuso alla grande, mentre noi abbiamo chiuso indegnamente. Nella ripresa, il goal della squadra dell’ allenatore argentino Bielsa, rimasta anche in 10, sancisce il 2 – 1 finale, con cui gli spagnoli si classificano al primo posto, mentre i cileni, protagonisti fin qui di un ottimo calcio, arrivano al secondo. Spagna – Portogallo e Brasile – Cile gli accoppiamenti degli ottavi. La Svizzera avrebbe dovuto vincere, a questo punto, con due goal di scarto, ma alla vittoria vanno più vicini i giocatori di lingua spagnola e, così, entrambi i team fanno anticipatamente le valigie.
Oggi iniziano gli ottavi di finale, con queste due partite:
Uruguay – Sud Corea ed Usa – Ghana.
Non ho visto le quote, ma al termine dei 90 minuti io giocherei in questo modo: per la prima partita, la vittoria della “ celeste “ uruguayana e, nel secondo caso, farei decidere tutto ai supplementari, quindi con un bel pareggio al termine dei 90 minuti.
A domani
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…