{rokbox title=| :: : |}images/bertini.jpg{/rokbox}Con oggi si aprono le sfide per entrare nelle magnifiche quattro. Inizieremo subito tranquilli tranquilli con Brasile – Olanda, per proseguire con Urugay – Ghana alle 20e30.
Per quanto riguarda il primo match, avremo la fantasia, l’estro e l’imprevedibilità carioca contro la concretezza degli orange. Potrebbe essere la partita di Kakà, fino ad ora abbastanza impalpalbile ed anche piuttosto nervoso, vista l’espulsione nel match di qualificazione contro la Costa d’Avorio, o di Maicon, Robinho, Luìs Fabiano…nel Brasile è facile trovare un giocatore che possa essere portato sull’altare.
Dall’altra parte sono due i giocatori che possono davvero fare la differenza, e cioè Snejider, fino ad ora ottimo protagonista, e Robben che ha subito impresso il suo marchio di fabbrica con uno dei suoi magici sinistri contro la Slovacchia. Chiaramente favoriti sono i verdeoro, gli olandesi possono sperare su qualche svarione difensivo dei vari Juan e Lucio.
Nella partita serale, si affronteranno due delle sorprese di questo Mondiale, cioè Uruguay e Ghana, l’unica rappresentante rimasta del calcio africano. Due squadre, queste, che hanno fatto della solidità difensiva la loro arma vincente, considerando che i primi hanno preso una sola rete, mentre i secondi ne hanno prese tre. Visti i numeri, sembrano favoriti i sudamericani, che hanno anche messo a segno cinque marcature, mentre gli africani ne hanno messe a segno una in meno, di cui una segnata ai supplementari agli Usa nel match degli ottavi di finale. Ma si sa che più avanti si va e più aumenta la tensione ed i favoriti potrebbero accusare l’importanza della partita e, quindi, chi mi dice che non potrebbe anche scapparci una sorpresa e vedere, per la prima volta nella storia, una squadra africana in semifinale? Stasera sapremo!
Per i miei pronostici, vi consiglierei di giocarvi il 2 in Olanda – Brasile ed il segno x in Uruguay – Ghana.
Ieri, nel frattempo, è iniziato il nuovo corso della nostra Nazionale, reduce dal più brutto Mondiale della sua storia. E’ stato presentato Cesare Prandelli, che ha dichiarato apertamente di puntare sui giovani e di non chiudere la porta agli oriundi, Quindi, presumibilmente, benvenuto Balotelli!
A domani, cari lettori.