Si susseguono a ritmo incessante le presentazioni ufficiali delle candidature per le prossime elezioni amministrative cortonesi che, come già scritto, vedranno in campo 7 candidati a Sindaco e 10 liste. Ieri sera, alla Sala Civica di Camucia, è stata la volta del MoVimento 5 stelle che candida il proprio portavoce Matteo Scorcucchi, commerciante, classe 1984. L’esperienza dei 5 stelle cortonesi è partita circa 2 anni fa durante i quali sono progressivamente cresciute le iniziative dirette a contatto con la cittadinanza, fino alla decisione di scendere in campo alle amministrative
Scorcucchi, che è intervenuto insieme a tutti coloro che faranno parte della lista, auspica un cambiamento radicale nel modo di fare politica che riporti i cittadini al centro. Una Cortona moderna, che recuperi progettualità nell’interesse collettivo invece che di quello di una piccola nicchia è l’auspicio principale di una serie di linee programmatiche incentrate principalmente alla diffusione di strumenti di trasparenza e democrazia partecipativa, unendo quindi al rinnovamento nelle persone anche profonde novità nei metodi.
Il programma dei 5 stelle, ancora in divenire col confronto diretto con i cittadini, ha alcuni punti molto avanzati su varie tematiche e copre a 360° quella che può essere l’iniziativa dell’ente comunale: dall’ambiente ai beni comuni, alle politiche di efficientamento e riduzione del consumo energetico con redazione del Piano Energetico Comunale, al recupero di spazi sociali (ad esempio la proposta di un parco giochi per l’ex campo di calcio della ‘Maialina’ a Camucia o quella degli orti sociali). Nella lista di proposte anche punti sulla questione della promozione turistica, anche con l’utilizzo di nuove tecnologie, sulla sicurezza, sul frangente sociale e dell’istruzione.
Infine, proprio sulla democrazia diretta e la trasparenza, i 5 Stelle propongono strumenti quali a diretta streaming dei consigli comunali e la reperibilità on line, sul sito del Comune, di tutto il frangente burocratico e procedurale
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…