{rokbox title=| :: |}images/riverarolandi.jpg{/rokbox}Una notte dalle grandi emozioni per il “Premio internazionale Fair Play Mecenate” sul meraviglioso palcoscenico naturale di Piazza della Repubblica incorniciato dall’originale scenografia realizzata dall’azienda GiroMagi che ha abbellito le scale di Palazzo Comunale con rare piante cactacee provenienti da tutto il mondo. Sotto i riflettori di Rai Sport e ai microfoni della giornalista Rai Simona Rolandi, che ha condotto con professionalità e grinta l’intera serata, sono sfilati mercoledì sera alcuni dei miti sportivi più amati e ammirati.
VEDI LE FOTO DELLA SERATA (di Andrea Migliorati)
Prima dell’inizio della serata ufficiale anche un riconoscimento a Moshe Diamant famoso imprenditore e produttore hollywoodiano (annovera nella sua lunga carriera più di sessanta film di successo con attori del calibro di Jean-Claude Van Damme, Mickey Rourke, Scarlett Johansson, Hilary Swank, Michael Douglas e Susan Sarandon) che quest’anno ha presentato in occasione della 14°edizione del premio Fair Play Mecenate un progetto patrocinato dal Ministero della gioventù denominato “Charlie ‘O’” dedicato a giovani under 16.
Poi la carrellata di stelle sportive ha avuto inizio. A rompere il ghiaccio ci ha pensato Alex Bellini straordinario sportivo dalle imprese estreme, come le traversate oceaniche a remi, in solitaria e in completa autonomia. Poi è stata la volta di un intramontabile mito del mondo del Rally, “Miki” Biasion, due volte campione del mondo e di Bruno Grandi, per 23 anni alla guida della Federazione Ginnastica d’Italia e oggi presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica.
Dopo un primo momento musicale con l’ugola d’oro della giovanissima Costanza Ginestrini (reduce dall’appuntamento televisivo Rai con “Ti Lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici) ancora tanti altri nomi del mondo dello sport. La pallavolista Irina Kirillova, la più forte palleggiatrice della storia della pallavolo per il suo ricco palmares e la militanza in vari club sia in Russia che all’estero. La nuotatrice egiziana Rania Elwani pluricampionessa olimpica oggi anche membro del C.I.O e rappresentante della Commissione atleti della WADA (World Antidoping). Premio alla carriera Fair Play al campione Ercole Baldini, grande ciclista ricordato dal grande pubblico come“il treno di Forlì”. Un premio tra Sport e solidarietà alla società calcistica inglese del South Yorkshire, più antica del mondo (fondata nel 1857) lo Sheffield Football Club, protagonista dell’operazione umanitaria Boots for Africa, che raccoglie scarpe da calcio nuove e usate da destinare a squadre africane. Applausi scroscianti per tre miti dello sport italiano: gli ex calciatori Gianni Rivera e Paolo Rossi e Nicola Pietrangeli il più grande tennista italiano di sempre con le sue quattro finali al Foro Italico e i due successi al Roland Garros.
Durante la serata ancora momenti di musica con la cantante aretina Laura Falcinelli, che ha proposto un brano del suo ultimo album in uscita a settembre.
Grandi emozioni all’arrivo sul palcoscenico di due rappresentanti della squadra Rugby L’Aquila, premiati in ricordo del contributo civile e sportivo dato dal club alla propria città, in particolare dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Una ventata di allegria con il campione Danilo Gallinari una delle migliori promesse del basket italiano nonché uno dei migliori cestisti italiani in circolazione oggi giocatore di primo piano nella NBA per i New York Knicks.
Tra i miti della pallavolo, premiati quest’anno a Cortona, anche Andrea Zorzi, Ferdinando De Giorgi, Gianni Lanfranco e Annamaria Marasi.
Applausi a scena aperta per il l’atleta sudafricano Oscar Pistorius (campione paralimpico soprannominato “the fastest thing on no legs”, detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 m piani) e per il nuovo allenatore della Nazionale di Basket Simone Pianigiani (balzato agli onori della cronaca per il record alla guida della squadra di serie A Monte Paschi con 43 vittorie in 44 partite giocate nelle competizioni nazionali).
“Un’altra serata da non dimenticare – hanno commentato stanchi ma entusiasti Angelo Morelli e Chiara Fatai i due ideatori organizzatori storici della manifestazione. Il merito va anche ai tanti sponsor, alle istituzioni pubbliche e private che ci hanno sostenuto e che continuano a credere in noi e nel nostro progetto. Cortona ha saputo ancora una volta ospitarci egregiamente e siamo convinti che l’appuntamento 2011 non potrà che essere ripetuto tra le mura di questa meravigliosa città etrusca”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…