Categories Uncategorized

Perugia-Bettolle: addio maggiorazione al Casello Valdichiana, almeno fino al 31 Agosto

{rokbox title=| :: |}images/autostrada.jpg{/rokbox}Come sempre nella gran confusione di notizie e sentenze pare che l’euro aggiuntivo ai caselli di Firenze Certosa e Valdichiana, relativo all’Autopalio e alla Perugia-Bettolle, adesso non si paghi più. Tutto questo fino almeno al 31 Agosto. Ciò sarebbe effetto di una sentenza del Consiglio di Stato risalente a ieri mattina che ha bocciato una parte del ricorso presentato dal governo dopo la sentenza del Tar del Lazio che definiva inapplicabile l’aumento ai caselli poiché «non corrispondente all’erogazione di un servizio». Ciò che risulta ancora non chiarito è se la sentenza del TAR avesse effetti immediati e diretti anche sul caso della Perugia-Bettolle. Su questo le interpretazioni nei giorni scorsi erano state discordanti.

Certe fonti giornalistiche scrivevano infatti di pedaggio non più esistente, altre fonti (citando l’assessore provinciale senese alle infrastrutture) parlavano invece di situazione irrisolta e rimandata ad un ricorso ancora da presentare al Tar Toscano.

Adesso lo stop all’aumento dei pedaggi e alle “gabelle” per i raccordi sarebbe confermato fino alla discussione dell’istanza cautelare per la camera di consiglio, prevista proprio per il 31 agosto. In questa scia rientra poi anche la decisione di Anas di ordinare a tutte le società concessionarie la sospensione di tutti gli aumenti dei pedaggi messi in atto dal 1° Luglio, annunciata ieri. Ciò in ottemperanza appunto ”alle ordinanze del Tar Lazio, del Tar Piemonte e del decreto del Consiglio di Stato”. In particolare, si legge in una nota, ”l’Anas ha dato istruzione a tutte le società concessionarie di sospendere la maggiorazione tariffaria adottata dal primo luglio 2010” Ora gli 80 milioni che l’Anas aveva stimato incassare dal primo luglio sino a fine anno, grazie all’aumento dei pedaggi che sono ora bloccati, dovrebbero essere recuperati con tagli nei capitoli di bilancio dell’Amministrazione pubblica.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago