{rokbox title=| :: |}images/autostrada.jpg{/rokbox}
Altra notizia positiva per quanto riguarda il possibile inserimento del pedaggio lungo la Perugia-Bettolle: il Tar del Lazio ha accolto il ricorso della Provincia di Siena al Decreto Ministeriale del 25 giugno 2010 con il quale erano state individuati i raccordi autostradali Siena-Firenze e Bettolle-Perugia quali tratti di strada da sottoporre a pedaggio e le stazioni di Firenze–Certosa e Valdichiana- Bettolle, dell’Autostrada A1, quali stazioni di esazione.
Con la sentenza 2088/2010, depositata l’8 marzo, il Tar ha accolto tutti i motivi avanzati dalla Provincia di Siena con argomentazioni simili a quelle già viste per altri ricorsi accolti nelle settimane passate: si imponeva infatti a tutti gli automobilisti, a prescindere dall’effettivo utilizzo delle due strade, il pagamento del pedaggio solo per il fatto di transitare ai caselli di Firenze-Certosa e Valdichiana-Bettolle. Secondo i giudici ammnistrativi il decreto era stato adottato in violazione delle norme comunitarie che stabiliscono che i il pedaggio deve essere basato sulla distanza percorsa e sul tipo di autoveicolo utilizzato.
La battaglia continua, ma un altro tassello positivo si aggiunge in attesa del testo del nuovo decreto ministeriale che potrebbe nuovamente imporre, dal 1° Maggio, il pedaggio, riuscendo di fatto ad aggirare la sentenza del TAR.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…