Si è espresso in via definitiva il direttivo nazionale del PD sull’ordine dei candidati nelle varie liste regionali per le prossime elezioni politiche. Un ordine che parte dal risultato delle ultime elezioni primarie, integrato con il listino nazionale e precisato con l’esatta alternanaza fra le varie province toscane. Il quadro che emerge per Arezzo è positivo: quarto posto per Marco Donati, sicuro eletto alla camera, ottavo al Senato per Donella Mattesini, per la quale l’elezione è altrettanto sicura.
C’è poi Maria Elena Boschi, valdarnese e “pupilla” di Renzi che è stata inserita al 20esimo posto della lista alla camera e sarà probabilmente eletta. Incerto il destino per Marco Meacci, che nella lista è 28esimo e sarà eletto solo in caso di risultato molto positivo per il PD, su scala regionale ma anche nazionale. Improbabile invece l’elezione per la valdarnese Katia Faleppi, 35esima nell’ordine di lista. In Toscana la capolista è Maria Chiara Carozza, seguita da Andrea Manciulli.
Intanto stasera si riunisce la Direzione Provinciale chiamata a deliberare sulla guida del partito fino al prossimo congresso che è programmato dopo le elezioni: si profila l’ipotesi favorevole alla permanenza di Marco Meacci come Segretario Provinciale, anche se è stata ventilata l’ipotesi di un suo “affiancamento” con una sorta di direttorio composto di 3 o 5 membri, incaricato di gestire il lavoro sulla prossima campagna elettorale