Categories Uncategorized

PD Castiglion Fiorentino contesta le dichiarazioni di Agnelli sul’accoglienza dei migranti

E’ davvero imbarazzante leggere come il Sindaco Agnelli e la sua Giunta stiano trattando la questione degli emigranti, uniformandosi a quanto di peggio stiamo sentendo in questi giorni anche a livello nazionale. Il brutto è che così facendo, oltre ad assumere delle posizioni delicate per chi riveste un ruolo amministrativo, si fa anche disinformazione: i migranti vengono di fatto temporaneamente assegnati ai Comuni che hanno dato una precedente disponibilità o dove la Prefettura, e non la Regione, ha individuato strutture recettive selezionate tramite un bando.

Evidentemente c’è chi, a Castiglion Fiorentino, ha partecipato a questi bandi e meraviglia che il nostro Sindaco non lo sappia.

I 100€ sbandierati da Agnelli e che, secondo lui, sono una gentile elargizione della Regione per i profughi, fanno invece parte di un progetto che prevede la possibilità per i migranti di svolgere attività socialmente utili (pulizia di parchi e strade, ecc..), per non lasciare queste persone ad oziare tutto il giorno. Per altro questi soldi sono stanziati a titolo di rimborso spese nei confronti di quei Comuni che allestiranno i progetti. La partecipazione al progetto è prevista su base volontaria ed il lavoro non sarà retribuito. Quindi Agnelli dimostra proprio di non sapere di cosa si parla.

Ma poi alla fine quante persone sono ospitate a Castiglion Fiorentino? L’Amministrazione parla di 40 posti disponibili ma quanti poi sono realmente occupati? Su questo si evita di fare chiarezza…perché?

La verità è che l’interesse vero è uscire sui giornali con patetici “mea culpa” tesi solo ad incassare i “mi piace” degli aficionados della rete.

Anche i migranti sembrano diventati di punto in bianco un’onta per paese: se tutte queste persone accettassero di lavorare a condizioni davvero terzomondiste in certe aziende, molto probabilmente i cori di dissenso sarebbero sicuramente ben più attenuati.

Dopo un anno di totale immobilismo sul tema cruciale del lavoro, dell’aiuto alle famiglie, stanno piano piano venendo fuori le contraddizioni di questa debole, fragilissima Amministrazione…fragilità che si manifesta nell’attenzione maniacale a qualunque voce esprima un parere fuori dal coro, evidenziando una netta indisponibilità ad un confronto civile e democratico.

In un mondo dove non esistono più frontiere e dove la forza di ogni Popolo sta anche nella capacità di accrescere la capacità di condivisione, questa Amministrazione sta pericolosamente imboccando la strada della tensione.

Unione Comunale PD Castiglion Fiorentino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • a mio avviso circa il comunicato del Sindaco Agnelli non ci sono ragioni ne per criticarlo ne per apprezzarlo in pieno.. semplicemente ha ricordato il problema dal suo punto di vista, ovvero di figura eletta dai suoi cittadini per gestire l'ente e quindi le problematiche locali.. ha detto le cose con chiarezza ma anche con un approccio generico, che ricalca quello che tutti pensano
    ma questo comunicato del pd suona solo di stanca invettiva contro.. batte sul solito protagonismo che a dir parecchio è un decimo di quello di qualche anno fa..
    bah...

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago