{rokbox title=| :: |}images/paesionlinevideata.jpg{/rokbox}Anche se senza alcuna valenza ufficiale può risultare interessante visionare quello che è l’indice di popolarità attribuito ai vari comuni della nostra vallata da parte degli utenti del sito paesionline.it, uno dei principali portali in materia di turismo a livello italiano, con molti utenti anche su scala internazionale. Ad ogni comune è infatti associato un voto che raccoglie la media dei giudizi espressi dai lettori per quanto riguarda fattori come la bellezza dei luoghi, il patrimonio artistico e naturale, ma anche la qualità dell’offerta ricettiva, la gastronomia e altro ancora.
Nota positiva, calcolando la severità dei giudizi medi, è il fatto che tutti i comuni della Valdichiana, sia aretina che senese, sono sopra il 6, con alcune punte di eccellenza. Ovviamente non si può pretendere di arrivare al 9.1 di Roma o all’8.7 di Venezia e Firenze, ma il gradimento c’è comunque. Il voto più alto va a Chianciano Terme, 7.5, seguito da Cortona a 7.2 e Montepulciano a 7.1. Sopra la sufficienza anche i comuni ‘minori’ che pur avendo patrimoni artistici più contenuti dimostrano di sapersi far valere e di soddisfare le esigenze dei turisti: 6.6 Castiglion Fiorentino e Monte San Savino, 6.4 Sinalunga, 6.3 Torrita, 6.2 Lucignano, Civitella e Foiano, 6 Marciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…