{rokbox title=| :: : |}images/ronaldo.jpg{/rokbox}Con gli ultimi due match disputati ieri, si sono chiusi gli ottavi di finale di questo Mondiale sudafricano. In due partite c’è stato un solo goal, ed esattamente nella partita delle 20e30 Spagna – Portogallo, chiusa con il risultato di 1 – 0 a favore dei primi.
Nel primo incontro di giornata, Paraguay e Giappone hanno dato vita ad un risultato ad occhiali non, a dire il vero, esaltante. Poche le occasioni da rete in una partita molto tattica in cui, probabilmente, i giocatori nipponici avrebbero meritato di più, ma si sa com’è il calcio e soprattutto la lotteria dei rigori, in cui i paraguayani hanno fatto 5 su 5, mentre gli atleti del Sol Levante, con un solo rigore sbagliato, hanno dovuto fare le valigie e tornarsene mestamente a casa.
Spagna e Portogallo hanno, invece, mostrato un buono spettacolo sul terreno di gioco, con i primi che, comunque, hanno fatto vedere molto di più, mentre la stella lusitana Cristiano Ronaldo ha ampiamente deluso le attese, e non solo ieri sera. Negli iberici, ha deluso ancora una volta Fernando Torres, mentre David Villa si è dimostrato il solito cecchino implacabile, mettendo a segno la sua quarta segnatura, giocandosi, a questo punto, il trono di miglior marcatore con l’argentino Gonzalo Higuaìn, vera sorpresa di questo Mondiale. Fra gli spagnoli, non impeccabile ieri sera mi è parso il numero uno Iker Casillas; in due occasioni è stato chiamato in causa ed in entrambi i casi ha compiuto delle parate non proprio stilisticamente impeccabili, mentre il numero uno portoghese ha compiuto, a più riprese, dei veri e propri miracoli sugli attaccanti spagnoli. Decisivo, nel corso della ripresa, è stato l’ingresso di Llorente al posto di Torres.
Il quadro dei quarti di finale è, a questo punto delineato. Il 2 ed il 3 luglio si giocheranno questi match: Brasile – Olanda, Germania – Argentina, Uruguay – Ghana e Spagna – Paraguay. Dominio del calcio sudamericano, con quattro rappresentanti, buona presenza del calcio europeo, con tre squadre, mentre il continente di casa vede la presenza del Ghana che, con l’ Uruguay, ha tutte le carte in regola per giocarsi uno storico accesso in semifinale. Ma per la pagina dei pronostici ci aggiorniamo dopodomani.
Ci vediamo il due luglio, fedeli lettori di Valdichianaoggi