La settimana santa che precede la Pasqua conoscerà solo un breve periodo di tregua del maltempo che sta affliggendo ormai da mesi l’aretino ed in generale tutto il centro-nord Italia apportando quantitativi di pioggia eccezionali per fortuna distribuiti su periodi piuttosto lunghi.
Gli spazi di sereno faranno capolino tra le nubi sino alla mattina di giovedì poi il cielo tenderà nuovamente a coprirsi con le prime piogge attese dal pomeriggio.
Venerdì tempo incerto con locali precipitazioni, i fenomeni si faranno più frequenti ed occasionalmente intensi nelle giornate di sabato e domenica quando è previsto il passaggio di una perturbazione molto bene organizzata.
Lunedì di Pasquetta potrebbe affacciarsi qualche schiarita ma la prima decade di aprile sarà ancora contrassegnata dal passaggio di un interminabile treno di perturbazioni atlantiche costretto a prendere la via del Mediterraneo a causa di un anticiclone bloccato da giorni tra la penisola scandinava e le isole britanniche. Non possiamo perciò che attenderci altre piogge e pochi intervalli di tempo piacevole. Questa prima fase di primavera è decisamente protesa verso i predecessori autunno e inverno.