Svolta importante in vista delle prossime amministrative. Il partito numericamente più rilevante del nostro territorio che ambisce ovunque alla vittoria, il PD, ha infatti fissato a livello regionale la data in cui si svolgeranno le elezioni primarie con cui selezionare le candidature a Sindaco. La data è quella del 23 Febbraio, due mesi abbondanti prima del giorno delle elezioni che quest’anno si svolgeranno insieme alle Europee. I Comuni al voto in Valdichiana aretina sono Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano e Marciano.
In tutti questi i Comuni sarà poi il partito a livello locale a decidere se avvalersi o meno della possibilità di fare le primarie, anche se tale passaggio in alcuni casi sembra inevitabile visto che non è detto che ovunque si riesca a mettersi d’accordo preventivamente su un nome condiviso.
Per partecipare alle primarie PD i candidati dovranno raccogliere una percentuale di firme fra i membri delle Unioni Comunali, scoglio non semplicissimo da superare e che dovrebbe ridurre le sfide al massimo a due contendenti per comune. Diversa la situazione in caso di primarie “di coalizione”, col PD insieme ad altri partiti (potrebbe accadere, ad esempio, a Cortona dove si vota col sistema elettorale dei comuni più grandi, con più liste collegate al candidato a Sindaco e il doppio turno) le cui regole sarebbero da stabilire poi
Intanto è già iniziata la prevista rumba sui papabili, dominata dalle classificazioni in categorie e da qualche divertente gaffe e/o elemento gossipparo, che per ora non propone grosse certezze se non quella della riconferma del Sindaco di Marciano Marco Barbagli.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…