Svolta importante in vista delle prossime amministrative. Il partito numericamente più rilevante del nostro territorio che ambisce ovunque alla vittoria, il PD, ha infatti fissato a livello regionale la data in cui si svolgeranno le elezioni primarie con cui selezionare le candidature a Sindaco. La data è quella del 23 Febbraio, due mesi abbondanti prima del giorno delle elezioni che quest’anno si svolgeranno insieme alle Europee. I Comuni al voto in Valdichiana aretina sono Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano e Marciano.
In tutti questi i Comuni sarà poi il partito a livello locale a decidere se avvalersi o meno della possibilità di fare le primarie, anche se tale passaggio in alcuni casi sembra inevitabile visto che non è detto che ovunque si riesca a mettersi d’accordo preventivamente su un nome condiviso.
Per partecipare alle primarie PD i candidati dovranno raccogliere una percentuale di firme fra i membri delle Unioni Comunali, scoglio non semplicissimo da superare e che dovrebbe ridurre le sfide al massimo a due contendenti per comune. Diversa la situazione in caso di primarie “di coalizione”, col PD insieme ad altri partiti (potrebbe accadere, ad esempio, a Cortona dove si vota col sistema elettorale dei comuni più grandi, con più liste collegate al candidato a Sindaco e il doppio turno) le cui regole sarebbero da stabilire poi
Intanto è già iniziata la prevista rumba sui papabili, dominata dalle classificazioni in categorie e da qualche divertente gaffe e/o elemento gossipparo, che per ora non propone grosse certezze se non quella della riconferma del Sindaco di Marciano Marco Barbagli.