Categories Uncategorized

“Non sarà il canto delle sirene….”

{rokbox title=|  ::  |}images/marcomeacci.jpg{/rokbox}Ho accolto con piacere l’invito dell’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino a partecipare domani all’inaugurazione della nuova Sala Consiliare, cerimonia alla quale presenzierà il Presidente della Camera Gianfranco Fini. Proprio sulla figura di Fini e sul rapporto che il centrosinistra dovrebbe avere con questo importante interlocutore politico e con l’area politico-culturale da lui in questo momento rappresentata si discute da tempo, anche se non sempre le posizioni sono chiare e soprattutto rispettose di quella che è la realtà. Dico subito che non sono fra quelli che vedono in Fini un possibile alleato; credo si tratti di posizioni al limite della fanta-politica, frutto di una sorta di “smania”, comprensibile ma potenzialmente dannosa se portata a livelli eccessivi, nel vedere quanto prima sconfitto il governo Berlusconi.

Chi immagina super-coalizioni anti-Berlusconiane soffre di una visione poco lucida della realtà politica italiana attuale e dimentica che l’alternativa può e deve partire proprio dal PD, un partito che può avere tutte le carte in regola per farsi primo attore, da subito, nella costruzione di un’alternativa vincente al governo di centrodestra.

Detto questo ci sono però da evidenziare due cose. La prima è il dovere di tributare rispetto per il rilievo istituzionale di questa figura, un atto dovuto a prescindere dalle posizioni espresse su questo o quell’argomento. La seconda è la positiva constatazione di quanto Fini, dimostrando grande senso di responsabilità, stia cercando di costruire all’interno della destra una moderna via di pensiero su  tematiche molto importanti, prime fra tutte quelle dell’immigrazione, dell’integrazione e della legalità.

Le posizioni espresse dal Presidente della Camera però, per il mondo della sinistra, sono qualcosa di acquisito da lunghissimo tempo e su cui da tanti anni si lavora con coerenza e risultati concreti, a tutti i livelli. Penso alla nostra azione politica, alle nostre proposte, alle realtà che siamo stati capaci di costruire in questi anni grazie anche al lavoro di tanto mondo associazionistico. Integrazione e diritti, ad esempio, sono parole che la sinistra conosce e mette in pratica da sempre, ma fa comunque piacere che queste stiano diventando patrimonio anche di una parte, più illuminata, della destra.

Riguardo a Gianfranco Fini e al suo possibile rapporto con il centrosinistra mi sembra quindi molto adatta una citazione da “Il canto delle sirene” di Francesco De Gregori (1987, dall’album “Terra di nessuno”, CBS). “Non sarà il canto delle sirene che ci innamorerà…noi lo conosciamo bene, l’abbiamo sentito già”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago