Valdichiana senese verso la normalità dopo l’ultima eccezionale ondata di gelo, che in alcuni punti ha portato fino a due metri di neve. Domani, lunedì 13 febbraio, rimarranno chiuse le scuole a Chiusi, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano Bagni, Sarteano, Montepulciano, Piancastagnaio e Pienza. Chiusura prolungata fino a martedì invece ad Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia e Radicofani.
Uomini e mezzi della Provincia e del sistema di protezione civile, con l’ausilio di aziende esterne, hanno lavorato senza sosta tutta la notte per permettere un veloce ritorno alla normalità delle zone più colpite: Amiata, Val d’Orcia e Valdichiana. Preziosa è stata la collaborazione di associazioni locali e volontari che in molte località hanno affiancato il personale dei comuni per la ripulitura delle strade dal ghiaccio e dalla neve. 50 le persone attive tra Amiata e Valdichiana, 40 quelle inviate dalla Sala operativa della Protezione civile regionale a Pienza, Monticchiello, Abbadia San Salvatore e Castiglione d’Orcia. Nella giornata di ieri sono arrivate dal Trentino anche due frese con le quali sono state liberate le principali strade provinciali che al momento risultano tutte percorribili, ad eccezione della Sp146 Pienza-San Quirico dove sono in corso gli interventi di ripulitura in queste ore. Riaperta la Sp323 del Monte Amiata e percorribili la Sp321 Celle sul Rigo-San Casciano Bagni e la Sp18, ieri rimaste chiuse.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…