Strade tutte percorribili dopo la tempesta di neve che ha colpito anche la Valdichiana nelle ore centrali della giornata di oggi. Dalle 13 in poi i fiocchi bianchi si sono affacciati un po’ in tutto il territorio, con precipitazioni di intensità notevole che hanno destato forti preoccupazioni e qualche disagio, ma si sono però interrotte nel giro di un paio di ore con un veloce ritorno alla normalità.
Durante la nevicata la situazione ha registrato punte di criticità e fra i provvedimenti intrapresi c’è stata anche la temporanea chiusura della A1 nel tratto Monte San Savino – Valdarno dove si erano formate code di 3 km verso Roma e di 2 km in direzione opposta. La situazione è poi rientrata, con la celere riapertura del tratto.
Anche se le previsioni non evocano scenari di particolare rischio per domani (sabato) la Regione Toscana ha diramato una nuova allerta meteo di tipo “2” dalle ore 10 fino alle 24, in considerazione del fatto che vi è possibilità di neve a quote medio-basse (300-400m s.l.m.)
Il pericolo principale nelle prossime ore potrebbe arrivare dalle temperature sotto lo zero che potrebbe portare alla formazione del ghiaccio sulle sedi stradali: per questo si raccomanda la massima prudenza e di mettersi in viaggio solo in caso di reale necessità, ovviamente con pneumatici invernali e/o catene a bordo
Al momento, a quanto risulta alla nostra Redazione, non è stata emessa alcuna ordinanza di chiusura degli istituti scolastici per la giornata di sabato