Categories Uncategorized

Napolitano: Messaggio per “La nazione vissuta, la nazione narrata’ a Cortona

{rokbox title=|  ::  |}images/napolitano.jpg{/rokbox}”La ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia stimoli un esame di coscienza collettivo” per “tenere ferma una matura consapevolezza del comune patrimonio storico dell’Italia e, al tempo stesso, non ignorare le problematiche insorte nel dibattito sulla formazione dello Stato unitario”. E’ l’auspicio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, espresso in un messaggio a Carlo Feltrinelli in occasione del Convegno ‘La nazione vissuta la nazione narrata – Storiografia, memorie, rappresentazioni dell’Italia unita nell’Italia repubblicana’ che scatta domani (venerdì) a Cortona, organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dall’Accademia di Santa Cecilia e dalla Fondazione Istituto Gramsci (vedi qui il programma completo)

”A questo importante compito” continua Napolitano che inizialmente avrebbe inizialmente dovuto prendere parte al Convegno, presenza saltata per motivi legati probabilmente al complesso momento politico in corso “il vostro Convegno può dare un contributo significativo e un apporto originale, anche per il particolare approccio multidisciplinare che lo caratterizza e per l’attenzione rivolta a come l’idea di nazione e del suo sviluppo è stata intesa durante il cinquantennio repubblicano. Esprimo il più vivo apprezzamento per il Convegno, che viene degnamente ad inserirsi in un ampio e multiforme ventaglio di iniziative volte a celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Come è noto” conclude il Presidente “ho più volte preso la parola in occasione di iniziative preparatorie del 150°, toccando vari temi, problemi e momenti del percorso di unificazione nazionale, e con ciò ho inteso tenere fede al mio ruolo istituzionale di rappresentante dell’unità nazionale”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago