{rokbox title=| Andrea Antonelli :: sulla griglia di partenza a Brno 2010|}images/caos1/antonelli1.jpg{/rokbox}
L’intero mondo del motociclismo si sta in questi giorni preparando per dare il benvenuto alla nuova stagione della SBK. Come negli scorsi anni il campionato mondiale sarà composto dalle categorie: Superbike, Supersport, Superstock 1000 e Superstock 600. Una di queste categorie, la Stock 1000, presenta una effettiva crescita di importanza sia per effetto degli ascolti, sia per la competitività tra i piloti che vi corrono. Quest’anno in griglia di partenza verrà schierato un vivaio di piloti, tra cui molti italiani di alto livello, tra questi si distingue Andrea Antonelli.
Andrea è nato a Castiglione del Lago (PG) il 17 Gennaio 1988. Nella Stagione 2002, con il Team Skizzato, ha fatto il grande salto nelle “ruote grandi” dopo aver iniziato con le minimoto. Ha partecipato con una Aprilia 125, alla Coppa Italia e come debuttante si è messo subito in luce come pilota di talento e grinta. Nella Stagione 2003 con il team Leardini, ha partecipato con una moto Honda 125 GP, al campionato italiano ed europeo nella categoria 125 GP. Nella Stagione 2004, seguito in pista da Mauro Noccioli (ex Tecnico di Valentino Rossi ) ha partecipato al Campionato Italiano velocità (CIV) 125 GP e al Campionato Spagnolo 125GP. Nella Stagione 2005, su richiesta della Kawasaki, ha trovato un’ accordo con il Team Lightspeed Kawasaki di Reggio Emilia per correre l’Europeo under 20 Superstock 600 che si disputa in concomitanza con il Mondiale SBK. Alla fine arriverà 6° assoluto (due terzi posti Assen ed Imola). Nella Stagione 2006 Andrea è arrivato 5° assoluto al Campionato Europeo Superstock 600, collezionando un podio in Olanda, Francia e Inghilterra. Nella stagione 2007 Andrea partecipa sempre al campionato europeo superstock 600 con il Team Italia Megabike AX 52 e dopo una vittoria strepitosa nell’università del motociclismo ad Assen (Olanda) e 4 secondi posti (Italia, Inghilterra, Francia, Inghilterra) e con i restanti piazzamenti sempre a ridosso del podio Andrea Antonelli diventa VICECAMPIONE EUROPEO della classe 600 Superstock. Nel 2008 Andrea passerà di categoria partecipando al Mondiale Superstock 1000 FIM sempre con la Honda del team Honda Althea AX52 e farà le prime due gare di Mondiale Supersport in Qatar e Australia. Nel 2009 Andrea è richiesto e passa al Team Trasimeno Yamaha Italia, con cui disputa una stagione i cui risultati altalenanti non sono sempre all’altezza del suo impegno in pista. Il suo adattamento alla nuova Yamaha R1 non è stato dei migliori. Nel 2010 si decide di passare nuovamente in Honda con cui ha fatto molto bene in passato per il piacere di Honda Italia che lo supporterà in seno al Team Lorini per tutto l’anno.
Per la nuova stagione 2011 Andrea ha riconfermato con il Team Lorini, con il quale nel 2010 ha ottenuto la terza piazza finale.
Andrea: “Sono abbastanza soddisfatto della piazza finale ottenuta nella passata stagione, il mio impegno e quello del team è stato costante ed efficace. Lavoro insieme a due persone, i fratelli Lorini, che fanno ciò, non solo per lavoro, ma anche con il cuore. Per questo anno ho riconfermato con loro ed ho aspettative ben precise. Mi sto riprendendo ora da un piccolo infortunio e sto cercando quindi di rimettermi in forma per la prima gara di Assen il 15-16-17 Aprile 2011. Mi impegnerò al massimo cercando di dare nuove soddisfazioni a tutte le persone che mi sono state vicine e che hanno creduto in me, e in particolare ringrazio i miei sponsor”
Sito ufficiale di Andrea: http://www.antonelliandrea.com
Pagina face book di Andrea: http://www.facebook.com/ANT8SCHOWW