Nel 2012 le associazioni che somministrano pasti in occasione di feste, sagre e manifestazioni aperte al pubblico raccoglieranno contributi economici da versare al fondo di solidarietà istituito dal Comune. E’ il risultato di un’intesa tra l’Ente locale ed il vivacissimo tessuto associativo di Montepulciano che si è tradotto in un vero e proprio protocollo d’intesa. Per ogni pasto servito a pagamento, ciascuna associazione si impegna a sensibilizzare i consumatori chiedendo la somma di 1 Euro da versare poi al fondo. L’accordo prevede anche la destinazione del contributo complessivo che sarà raccolto nel corso del 2012.
Il 50% finanzierà un progetto di Lavori Socialmente Utili che interesserà coloro che hanno perso l’occupazione a causa della crisi economica e non dispongono di altri ammortizzatori sociali. Il 30% sarà destinato all’ampliamento dell’offerta formativa nella scuola pubblica, ad indirizzo culturale/Musicale. Il restante 20% finanzierà altre iniziative di carattere sociale.Il gettito derivante da questa rivoluzionaria misura è stato stimato in circa 70/80.000 Euro, cifra che è risultato dal gran numero di manifestazioni enogastronomiche, tutte di elevata qualità, che punteggiano l’anno di Montepulciano e che fanno registrare elevatissime presenze di avventori. Ad inaugurare la serie delle manifestazioni che danno vita al progetto sarà la 31.a Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte che si aprirà venerdì sera con la proclamazione del “Cantiere dell’anno”, riconoscimento giunto all’11.a edizione. Con l’occasione debutterà anche la campagna di comunicazione “1 Euro in solidariatà” realizzata dal Comune, nuovo tassello del “Sistema Montepulciano”,il progetto che vede allineate Istituzioni pubbliche, associazioni e imprese per il raggiungimento di obiettivi chiaramente dichiarati e da tutti condivisi. Dopo l’attivazione dell’Imposta di soggiorno, il cui ricavato sarà gestito da un tavolo pubblico-privato che individuerà i progetti da finanziare tutti destinati al miglioramento dei servizi turistici, anche il mondo del vino ha risposto positivamente alla sollecitazione: attraverso un prelievo a cui si sottopongono le aziende produttrici di Nobile saranno raccolte altre risorse destinate a concludere il restauro di uno degli edifici più antichi della città, la Fortezza, futura sede di tutte le attività collegate al mondo del vino. Le associazioni che aderiscono al progetto sono:
AMICI DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, ARCI CACCIA ACQUAVIVA, ARCI CACCIA TRE BERTE, ASCIANELLO NEL TEMPO, TERZO MILLENNIO, ASSOCIAZIONE TRE BERTE, CIRCOLO ARCI VALIANO, COLLETTIVO PIRANHA, GRUPPO SPORTIVO “LA ROCCA”, IL FIERALE, LA CHIANINA, MAGISTRATO DELLE CONTRADE E LE OTTO CONTRADE (CAGNANO, COLLAZZI, GRACCIANO, LE COSTE, POGGIOLO,S.DONATO, TALOSA, VOLTAIA), MOTO CLUB NICO MARTINELLI, S.ALBINO EVENTI, UNIONE POLISPORTIVA POLIZIANA.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…