Categories Uncategorized

Montedoglio in Valdichiana: i dettagli degli investimenti in attesa dell’incontro di stasera

{rokbox title=| :::  |}images/montedoglio.jpg{/rokbox}Molto importante, questa sera, il già segnalato appuntamento di Camucia, presso il Centro Sociale di Via 2 Giugno, dedicato al tema delle risorse idriche in Valdichiana “post-Montedoglio”. Ci saranno Sindaci e amministratori, dirigenti dell’AATO e di Nuove acque per spiegare, in un momento delicatissimo come questo (proprio in queste ore il Comitato Referendario che tanto polemizza proprio con Nuove Acque giunge a 10mila firme raccolte nella nostra provincia), come gli investimenti previsti diventeranno realtà. Una delle necessità, già espressa più volte su queste pagine, è che la Valdichiana non resti soltanto una zona “di passaggio” per le acque provenienti dal bacino artificiale della Valtiberina e che all’uso irriguo si possa unire anche un utilizzo domestico compiutamente diffuso con ramificazioni in tutto il territorio.

Lo stanziamento, almeno per quanto riguarda i comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino, si aggira sugli 8 milioni di euro di cui 5 saranno destinati a due nuovi impianti di potabilizzazione che verranno costruiti nelle frazioni di Ossaia (Cortona) e La Nave (Castiglion Fiorentino). I lavori per queste nuove strutture dovrebbero terminare nel 2012. Successivamente saranno costruite le reti di adduzione che avranno un percorso complessivo di circa 30 chilometri e ricollegheranno i potabilizzatori agli altri impianti di smistamento. La promessa è quella di fare arrivare l’acqua pubblica a Centoia, Montecchio, Chianacce, San Lorenzo per quanto riguarda il territorio cortonese; tutte frazioni per ora rimaste “a secco” e allo stesso modo collegare alla rete idrica Manciano, La Nave e Castroncello per il territorio castiglionese, in un tempo complessivo che non dovrebbe superare i 6 anni. 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago