Categories Uncategorized

Monte San Savino : si dimettono i 10 consiglieri, cala il sipario sulla Giunta Carini

{rokbox title=| :: |}images/stories/carini.jpg{/rokbox}

Continua a destare attenzione la situazione politica di Monte San Savino, con nuove sorprese. Stavolta, però, si è giunti davvero all’epilogo finale. Dopo la mozione di sfiducia presentata da 10 consiglieri (5 eletti nelle file della maggioranza insieme ai 5 di minoranza) e il successivo annuncio delle dimissioni da parte del Sindaco oggi è infatti arrivata, come in una partita di scacchi, la mossa finale che decreta la fine dell’esperienza politica della Giunta Carini mandando direttamente Monte San Savino a nuove elezioni e togliendo dal piatto ogni possibile ipotesi di ‘ricucitura’ interna alla maggioranza.

 

I 10 consiglieri firmatari della mozione di sfiducia hanno infatti deciso di dimettersi, formalizzando la loro decisione nella tarda mattinata di oggi. Una dimissione ‘in blocco’ che, in base all’art. 141 del testo unico degli enti locali, porta automaticamente, una volta consegnate le lettere di dimissioni, allo scioglimento del Consiglio Comunale e di conseguenza alla rimozione di Giunta e Sindaco dall’incarico.

Uno ‘Scacco Matto’ a cui non vi sono contromosse possibili, con un epilogo che ricorda molto da vicino quello della Giunta Lucherini ad Arezzo nel 2006, quando si dimisero la metà più uno dei Consiglieri e si andò a nuove elezioni, vinte dal centrosinistra.

Adesso a Monte San Savino, come fu per Arezzo nel 2006, entrerà in carica un Commissario Prefettizio, fino alla data delle nuove elezioni che pare non possano arrivare prima della primavera del 2012, se non sfruttando una possibile concomitanza con altre tornate elettorali (elezioni politiche o, ipotesi da verificare, a Giugno 2011 con i referendum)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago