“Con il cuore per il Monte”. E’ questa la nuova lista civica che concorrerà alle elezioni comunali di Monte San Savino, capeggiata da Leonardo Bloise. Iniziano a scoprirsi le prime carte di una campagna elettorale che sta entrando in fermento: dopo l’ufficialità della candidatura della lista civica di Claudio Valdambrini, è seguita quella di Leonardo Bloise. “Siamo noi l’ala moderata – dice Bloise – Fino ad adesso siamo stati gli unici a rendere noto il nostro programma politico.
E’ nostra intenzione allargare la nostra base per far sì che sussista meno frammentazione possibile tra le candidature e a tal proposito non poniamo alcun steccato ideologico chi condividerà il nostro programma”
Chi è Leonardo Bloise?
“Sono un dipendente del Comune di Arezzo, conciliatore alla Camera di Commercio. Ho origini calabresi ma sono in Toscana dall’89. Sono laureato in Scienze politiche, sposato, abito a Montagnano”.
Lista civica “con il cuore”. Perchè la scelta di questo nome?
“Perchè la politica è una passione e va sentita e poichè la si fa per conto degli altri, ci si deve appunto mettere il cuore. A tal proposito sono sicuro che questa campagna elettorale farà perno sulla credibilità e la capacità di governare dei candidati. Tutto questo sia per quanto è successo con l’Amministrazione Carini sia perchè anche adesso c’è un’accozzaglia d’intenti ma nessun programma preciso come noi stessi stiamo presentando. La nostra lista civica non è portatrice di alcun interesse personale perchè per quanto un lupo possa vestirsi da agnello, alla fine si rivela sempre per quello che è. Noi ci proponiamo di governare una città intera e non certo una fazione”.
Quali sono gli obiettivi principali del vostro programma?
“Lo sviluppo della comunità, le politiche che favoriscano i giovani e la sicurezza di questo paese e delle frazioni. A Montagnano o ad Alberoro, per esempio, sta crescendo il numero dei furti, ma nessuno o quasi li denuncia. Al primo posto c’è comunque la soddisfazione dei bisogni dei cittadini che si articolano in un sistema complesso ed è per questo che per prima cosa vanno individuati affinchè si possano dare risposte concrete”.
Come per esempio?
“Con la ricostruzione dell’ufficio della difesa civica, quello di ascolto dei cittadini del capoluogo e delle frazioni e quello ci conciliazione che risolva i conflitti tra i cittadini e tra i cittadini e l’Amministrazione. Tutto questo potrebbe realizzarsi a costo zero per le casse comunali perchè al servizio potrebbero rispondere giovani avvocati tirocinanti”.
Quali caratteristiche hanno i candidati dentro la lista?
“Non è composta solo da professionisti, c’è il disoccupato come l’ingegnere. Appartengono a più estrazioni e sensibilità politiche, anche di centrosinistra. Affinchè un governo sia credibile occorre che lavori con la massima trasparenza e che venga assoggettato a strumenti di controllo posti in essere dai cittadini. Ad esempio, la lista imporrà ad ogni candidato la sottoscrizione di un codice etico, cosa che proporremo anche agli altri concorrenti della campagna elettorale. Tutto questo in nome della trasparenza requisito che pretende la gestione della cosa pubblica”.