Categories Uncategorized

Monte San Savino: la contesa è fra Margherita Scarpellini e Claudio Valdambrini

Saranno probabilmente quattro le liste presenti alle prossime elezioni comunali di Monte San Savino. La nebulosa delle settimane passate sembra infatti in via di definizione e soprattutto si conosce con certezza la candidatura scaturita dall’alleanza di tutti i partiti del centrosinistra. Il nome scelto è quello di Margherita Scarpellini, etruscologa, figura di rilievo del mondo culturale e sociale locale, su cui è giunta la piena condivisione di tutti i partiti e i soggetti che hanno aderito in queste settimane all’alleanza.

Scarpellini incontrerà la stampa domani mattina avviando il percorso verso le elezioni insieme alla sua squadra. Il lavoro portato avanti dal PD e dalla sua nuova segretaria Benedetta Giombetti è quindi giunto a un punto importante e dovrebbe ridurre al minimo il rischio di frammentazione: l’unica “scheggia” che sembra non rientrata nell’ovile è quella di Luca Stanghini che nelle settimane scorse aveva lanciato una vigorosa polemica col PD lanciando l’idea di una propria lista civica, denominata “Monte San Savino Libero”. La speranza che Stanghini possa ravvedersi nonostante l’accesa polemica dei giorni scorsi è comunque sempre viva: in questo senso il centrosinistra ha più volta lanciato appelli unitari.

Ma pure sull’altro lato le cose vanno compattandosi: Claudio Valdambrini racchiude in una lista civica varie anime del mondo moderato e del centrodestra savinese e l’unico concorrente, ma con approccio più “terzo-polista”, è Leonardo Bloise con la sua lista civica “Con il cuore per Monte San Savino”

Un altro concorrente di Valdambrini potrebbe essere Carlo Alberto Carini, l’uomo che tre anni fa portò la sua lista civica di centrodestra a un entusiasmante successo. Ma le ultime voci danno un Carini indirizzato verso la scelta di non presentarsi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago